Confindustria Veneto Est, è Russo il nuovo dg
Dal primo aprile sostituirà Giuseppe Milan. il presidente Leopoldo Destro: «Pronti a un salto di paradigma per lo sviluppo del nostro territorio»

Confindustria Veneto Est nomina la squadra e il nuovo direttore generale, Gianmarco Russo. Il consiglio di presidenza, sotto la guida del presidente Leopoldo Destro, si è riunito ieri per la prima volta nella sede di Marghera. L’incarico di Russo sarà operativo dal prossimo 1° aprile e consentirà un graduale avvicendamento con l’attuale direttore generale Giuseppe Milan.
Nella squadra che guiderà Confindustria Veneto Est entrano nomi importanti del mondo imprenditoriale veneto: da Walter Bertin della Labomar di Istrana a Enrico Del Sole, amministratore delegato della padovana Corvallis, da Paola Carron, consigliere delegato della trevigiana Carron spa, al padovano Marco Stevanato, vicepresidente di Stevanato Group. Saranno al servizio di un’area vasta metropolitana che rappresenta il 55% del valore aggiunto industriale del Veneto e il 6,8% di quello italiano.
«È una squadra di presidenza di assoluto livello, imprenditoriale, professionale e umano» ha dichiarato il presidente Destro «che esprime la grande unità tra territori, settori industriali, dimensioni di impresa al servizio di un grande progetto. Una compagine che risponde a una visione sul futuro, condivisa tra pubblico e privato che dovrà concentrarsi su alcune priorità strategiche, a cominciare da sostenibilità, digitalizzazione, innovazione, capitale umano e crescita dimensionale, ma anche mismatch di competenze e natalità, per contribuire a far compiere un salto di paradigma per lo sviluppo del nostro territorio.».
Nuovo direttore generale, che come anticipato dal nostro giornale era dato in pole position, è dunque Gianmarco Russo. Trevigiano classe 1972, è laureato in Economia aziendale a Ca’ Foscari. Dal 2013 è Direttore Generale di Veneto Sviluppo. In precedenza ha ricoperto anche il ruolo di amministratore delegato del gruppo Metalco di Resana. «Complimenti al nuovo dg Russo che ha sinora contributo con perizia e grande professionalità alla direzione di Veneto Sviluppo. Con la sua esperienza, saprà portare capacità non comuni al servizio delle imprese», ha commentato il governatore Luca Zaia.
Contestualmente sono stati nominati vicepresidenti vicari Vincenzo Marinese, con delega al territorio di Venezia, e Alberto Zanatta, con delega al territorio di Treviso. Mentre i vicepresidenti di territorio sono Paolo Armenio con delega a Rovigo, e Enrico Del Sole con delega a Padova. Nominati vicepresidenti anche Gigliola Arreghini con delega al coordinamento rappresentanze esterne, Walter Bertin con delega all’ESG, Silvia Bolla con delega a PMI e cultura d’impresa, Paola Carron con delega a Edilizia, Territorio e Infrastrutture, Luca Fabbri con delega alle relazioni sindacali, Filippo Pancolini con delega a credito, finanza e fisco, Marco Stevanato con delega alle politiche industriali, Michele Viglianisi con delega a grande industria, ambiente e sicurezza.
Riproduzione riservata © il Nord Est