Confindustria Verona, sarà Giuseppe Riello a succedere a Boscaini

Riello arriva da due mandati completi come presidente della Camera di commercio scaligera, oltre a un terzo iniziato la scorsa primavera

Edoardo Bus

Il Consiglio generale di Confindustria Verona lunedì sera ha designato all’unanimità Giuseppe Riello per la presidenza dell’Associazione e, a questo punto, il futuro presidente presenterà il prossimo 12 maggio il programma e la squadra. In quella data spetterà sempre al Consiglio generale esprimersi. Sarà invece l’assemblea di giugno ad eleggere il presidente per il quadriennio 2025-2029.

L’indicazione sul nuovo presidente è arrivata dalla commissione di designazione, composta dai past president Michele Bauli, Giulio Pedrollo e Franco Zanardi. Giuseppe Riello, nato a Venezia nel 1965 e terzogenito di Pilade Riello, è laureato in Economia e commercio all’università La Sapienza di Roma. Ha avuto esperienze sia da amministratore delegato in varie società del gruppo di famiglia, che da imprenditore in proprio con società di consulenza e industriali. Ha due figli ed è sposato con Claudia.

Riello arriva da due mandati completi come presidente della Camera di commercio scaligera, oltre a un terzo iniziato la scorsa primavera. «Sono felice della fiducia e dell’appoggio che tanti colleghi hanno deciso di dimostrarmi – ha dichiarato Giuseppe Riello – Quando ho pensato di mettere a disposizione della nostra associazione la mia esperienza in azienda, in Confindustria e nelle istituzioni del territorio, l’ho fatto consapevole che siamo in un momento di grande cambiamento in cui è necessario avviare una visione nuova, che possa affermare un ruolo sempre più di primo piano alle imprese. Vedere oggi che questa idea è condivisa da tanti colleghi da un lato mi riempie di energia e dall’altro mi fa sentire estremamente responsabile».

Dopo la nomina di Raffaele Boscaini a presidente di Confindustria Veneto, l’indicazione di Barbara Beltrame a Vicenza e la proroga di Lorraine Berton a Belluno, con Riello a Verona si chiude la partita dei rinnovi nelle Confindustrie in Veneto.

Riproduzione riservata © il Nord Est