Conto alla rovescia per Vicenzaoro, attesi 30 mila buyer da 130 Paesi

L’appuntamento, al quale saranno presenti 1.300 espositori, si terrà in fiera dal 17 al 21 gennaio. In contemporanea T.Gold (tecnologie per l’oreficeria) e Vo Vintage (orologi)

Maura Delle Case

Saranno 1.300 gli espositori che dal 17 al 21 gennaio faranno brillare gli stand di Vicenza Oro – The Jewellery Boutique Show, la più storica – nel 2024 ha tagliato il traguardo dei 70 anni – delle fiere dedicate al gioiello.

Nella città berica arriveranno da tutto il mondo – India, Cina, Tailandia, Germania e Spagna in testa. Le loro proposte, che vanno dal meglio della produzione Made in Italy alle anteprime internazionali, con una proposta completa tra tecnologie e pietre preziose, semilavorati e componenti, oreficeria e alta gioielleria, fino al packaging, saranno passate al vaglio da oltre 30 mila buyer, di 130 nazionalità diverse. Insomma, il mondo del gioiello si dà appuntamento a Vicenza, che si conferma – numeri della fiera alla mano – una delle città-riferimento nell’universo mondiale del prezioso (è nella top three mondiale delle fiere assieme a Las Vegas e Hong Kong)

All’appuntamento principale, che apre il calendario internazionale degli eventi di settore tracciando trend, tendenze e rotte di business, per l’industry internazionale del prezioso, si affiancano T.Gold, vetrina B2B globale di tecnologie e macchinari per l’oreficeria, e VO Vintage (dal 17 al 20 gennaio), evento dedicato ad appassionati e collezionisti dell’orologio e del gioiello vintage di pregio.

Filo tematico dell’edizione sono i giovani, in un contesto di confronto e scambio intergenerazionale: leva di cambiamento e di continuità per l’industry, fattore di innovazione e valorizzazione delle conoscenze, che contraddistinguono il prezioso Made in Italy.

Nei giorni di manifestazione, il centro di Vicenza si anima con gli eventi ViOFF, il fuorifiera organizzato in collaborazione con il Comune di Vicenza, che anima il centro cittadino offrendo ulteriori opportunità di networking o le iniziative del Museo del Gioiello. Occasioni per assaporare la bellezza della città e del territorio, con il suo ricco patrimonio storico, artistico, culturale ed enogastronomico.

Come detto, in contemporanea si svolgerà T.Gold, il salone B2B leader mondiale per le tecnologie e i macchinari per l’oreficeria, che torna con 170 aziende espositrici da 16 Paesi per un 40% di provenienza estera, con Germania, Turchia, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito tra i Paesi più rappresentati. Punto di riferimento globale per il settore, l’appuntamento che contraddistingue l’edizione di gennaio del salone di IEG si offre come vetrina di un mercato in costante evoluzione, sempre più competitivo e attento alla sostenibilità di prodotti e processi produttivi, alla personalizzazione e alla massima precisione tecnica.

Quanto a VO Vintage accoglie il pubblico di collezionisti e appassionati di orologeria e gioielleria vintage di pregio con circa quaranta espositori tra i più importanti leader nazionali.

Riproduzione riservata © il Nord Est