Da Benetton a Costanzo agli Elkann e Illy: Community compie vent’anni, la carrellata di auguri vip

L’agenzia di comunicazione trevigiana è oggi una delle più importanti d’Italia: tantissimi i videomessaggi per celebrare la ricorrenza

Fabio Poloni
Una parte del team di Community. Al centro, Auro Palomba
Una parte del team di Community. Al centro, Auro Palomba

TREVISO. L’agenzia di comunicazione trevigiana Community compie vent’anni. Fondata nel 2001 da Auro Palomba, nata da un’idea partita dallo stesso imprenditore assieme ad Alessandro Benetton e Maurizio Costanzo, oggi è uno dei nomi di punta in Italia nella comunicazione e nel reputation management. Per il traguardo dei vent’anni, Community ha raccolto la carrellata di videomessaggi di auguri che sono arrivati dai nomi di punta dell’imprenditoria, della comunicazione, della cultura e della politica in Italia: da John e Lapo Elkann a Maurizio Costanzo, da Alessandro Benetton a Paolo Scaroni, da Riccardo Illy a Claudia Marcolin solo per citarne alcuni.

La lista dei clienti seguiti in questi vent’anni sarebbe troppo lunga: nella comunicazione corporate (Ubs, Msc, Exor, Barilla, Alitalia, Generali) e in quella finanziaria (Goldman Sachs, Generali, Zurich), in quella politica (Scelgo Zaia, Pd Veltroni presidente) e sportiva (Ficg, Juventus, Inter).

Tra le operazioni seguite, l’acquisizione del Milan in qualità di advisor di Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co. Ltd, e l’operazione Alitalia-Etihad affiancando James Hogan e la compagnia di bandiera degli Emirati.

Nel 2018 Community Group ha fondato Reputation Science in joint venture con Reputation Manager: si tratta della prima società in Italia a unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale mettendo a disposizione dei clienti un supporto strategico e consulenziale, basato su un approccio metodologico scientifico e misurabile alla gestione della reputazione.

«Un traguardo importante che ci riempie di orgoglio – dice la squadra di Community – Un percorso fatto di impegno e dedizione, successi e sfide che ci hanno fatto crescere e diventare una delle principali agenzie di comunicazione in Italia».

Con sedi a Milano, Treviso e Roma conta oggi quasi 50 professionisti coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino, Pasquo Cicchini e dalla Team Leader Giovanna Benvenuti. Le attività di Community Research&Analysis sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di direttore scientifico.

Community nel 2021 ha raggiunto i 10 milioni di euro di fatturato aggregato e si è posizionata ai vertici delle principali classifiche delle M&A, Community è infatti l’unica realtà italiana per l’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) per valore delle operazioni finanziarie seguite come advisor di comunicazione per Mergelinks e prima realtà italiana nel mondo per valore secondo Mergermarket.

Palomba a Torino con John Elkann
Palomba a Torino con John Elkann

«Vent’anni sono un traguardo importante, questo video ci riempie di orgoglio e ci rende fieri di tutto l’impegno e la dedizione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro – sottolinea Auro Palomba, presidente di Community – Abbiamo accompagnato i nostri clienti in momenti storici ed economici complessi e oggi, in quello che spero sia presto il post-pandemia, saremo ancora al loro fianco per quello che per molti può rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo, anche in chiave sostenibile. Oggi più che mai, i driver di sviluppo che condividiamo con i nostri clienti sono: sostenibilità, inclusione e digitale. Sono i driver che tracceranno anche la nostra crescita per i prossimi anni a venire».

Riproduzione riservata © il Nord Est