Da Benetton a Costanzo agli Elkann e Illy: Community compie vent’anni, la carrellata di auguri vip
L’agenzia di comunicazione trevigiana è oggi una delle più importanti d’Italia: tantissimi i videomessaggi per celebrare la ricorrenza

TREVISO. L’agenzia di comunicazione trevigiana Community compie vent’anni. Fondata nel 2001 da Auro Palomba, nata da un’idea partita dallo stesso imprenditore assieme ad Alessandro Benetton e Maurizio Costanzo, oggi è uno dei nomi di punta in Italia nella comunicazione e nel reputation management. Per il traguardo dei vent’anni, Community ha raccolto la carrellata di videomessaggi di auguri che sono arrivati dai nomi di punta dell’imprenditoria, della comunicazione, della cultura e della politica in Italia: da John e Lapo Elkann a Maurizio Costanzo, da Alessandro Benetton a Paolo Scaroni, da Riccardo Illy a Claudia Marcolin solo per citarne alcuni.
La lista dei clienti seguiti in questi vent’anni sarebbe troppo lunga: nella comunicazione corporate (Ubs, Msc, Exor, Barilla, Alitalia, Generali) e in quella finanziaria (Goldman Sachs, Generali, Zurich), in quella politica (Scelgo Zaia, Pd Veltroni presidente) e sportiva (Ficg, Juventus, Inter).
Tra le operazioni seguite, l’acquisizione del Milan in qualità di advisor di Sino-Europe Sports Investment Management Changxing Co. Ltd, e l’operazione Alitalia-Etihad affiancando James Hogan e la compagnia di bandiera degli Emirati.
Nel 2018 Community Group ha fondato Reputation Science in joint venture con Reputation Manager: si tratta della prima società in Italia a unire le competenze della comunicazione tradizionale e digitale mettendo a disposizione dei clienti un supporto strategico e consulenziale, basato su un approccio metodologico scientifico e misurabile alla gestione della reputazione.
«Un traguardo importante che ci riempie di orgoglio – dice la squadra di Community – Un percorso fatto di impegno e dedizione, successi e sfide che ci hanno fatto crescere e diventare una delle principali agenzie di comunicazione in Italia».
Con sedi a Milano, Treviso e Roma conta oggi quasi 50 professionisti coordinati dai partner Giuliano Pasini, Roberto Patriarca, Marco Rubino, Pasquo Cicchini e dalla Team Leader Giovanna Benvenuti. Le attività di Community Research&Analysis sono seguite dal professor Daniele Marini in qualità di direttore scientifico.
Community nel 2021 ha raggiunto i 10 milioni di euro di fatturato aggregato e si è posizionata ai vertici delle principali classifiche delle M&A, Community è infatti l’unica realtà italiana per l’area EMEA (Europa, Middle East e Africa) per valore delle operazioni finanziarie seguite come advisor di comunicazione per Mergelinks e prima realtà italiana nel mondo per valore secondo Mergermarket.

«Vent’anni sono un traguardo importante, questo video ci riempie di orgoglio e ci rende fieri di tutto l’impegno e la dedizione che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro – sottolinea Auro Palomba, presidente di Community – Abbiamo accompagnato i nostri clienti in momenti storici ed economici complessi e oggi, in quello che spero sia presto il post-pandemia, saremo ancora al loro fianco per quello che per molti può rappresentare un’opportunità di crescita e sviluppo, anche in chiave sostenibile. Oggi più che mai, i driver di sviluppo che condividiamo con i nostri clienti sono: sostenibilità, inclusione e digitale. Sono i driver che tracceranno anche la nostra crescita per i prossimi anni a venire».
Riproduzione riservata © il Nord Est