Dba Group acquisisce Serteco per crescere in Fvg
Serteco nasce nel 1978 da un gruppo di ingegneri e periti, con la collaborazione di consulenti universitari. La società è specializzata nello sviluppo di progetti in campo edilizio, impiantistico, strutturale, infrastrutturale e nella prestazione di servizi di direzione lavori

La trevigiana DBA Group acquista Serteco Servizi Tecnici Coordinati Srl per crescere in Friuli-Venezia Giulia e sviluppare il business nei settori della transizione energetica ed ecologica.
La società quotata su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, fra le principali realtà in Italia di consulenza tecnica, ingegneria, project management e soluzioni ICT, ha annunciato ieri il closing dell’acquisizione del 100% della storica società di ingegneria, con oltre 45 anni di storia, con sede a Udine.
L’operazione prevede un corrispettivo di 1,9 milioni (finanziato tra cassa e debito bancario), oltre al riconoscimento di un ammontare complessivo di 285mila euro, da corrispondere tra il 2025 ed il 2035. Serteco nasce nel 1978 da un gruppo di ingegneri e periti, con la collaborazione di consulenti universitari. La società è specializzata nello sviluppo di progetti in campo edilizio, impiantistico, strutturale, infrastrutturale e nella prestazione di servizi di direzione lavori e attività di gestione della sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione delle opere.
Negli esercizi 2021, 2022 e 2023 Serteco ha registrato un valore della produzione medio pari a 1,8 milioni ed un margine operativo lordo medio di 300mila. Il patrimonio netto di Serteco al 31 dicembre 2023 ammonta 600mila euro ed una posizione finanziaria netta pari ad Euro 0,1 milioni (cassa).
“L’operazione ci consente di proseguire ulteriormente nel nostro piano di crescita - dichiara Raffaele De Bettin, ceo di DBA Group –. Andremo a focalizzarci ancora di più in Friuli-Venezia Giulia, la nuova società potrà dare un ulteriore spinta alla nostra attività e ci metterà sulla giusta strada per raggiungere i nostri obiettivi di gruppo”. L’acquisizione di Serteco si inserisce all’interno del Piano Industriale 2023-2026 con cui DBA Group intende proseguire nel suo progetto di crescita organica e per linee esterne, con operazioni di M&A in Italia e all’estero. Il gruppo con sede a Villorba collabora con Serteco fin dall’inizio degli anni 90, prima dal punto di vista tecnico e successivamente anche dal punto di vista commerciale, soprattutto nel settore delle telecomunicazioni.
Riproduzione riservata © il Nord Est