De Rigo cresce: con Porsche ricavi oltre i 530 milioni
Il forte incremento del fatturato dell’azienda di Longarone - +6,8% sui 502,5 milioni di euro realizzati nel 2023 – è guidato dalla crescita del segmento dei marchi di fascia alta
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Cresce a 536,8 milioni di euro il fatturato consolidato 2024 del gruppo De Rigo, segnando un +6,8% sui 502,5 milioni di euro realizzati l’anno precedente. «È la dimostrazione della nostra solidità» commenta il Presidente Ennio De Rigo «capace di generare valore anche in contesti complessi di forte turbolenza geopolitica».
Le forti variazioni dei cambi in alcune aree in cui il gruppo opera, hanno assorbito una parte della crescita: infatti, a cambi costanti l’incremento rispetto al fatturato 2023 sarebbe stato del +10,4%. La divisione wholesale è aumentata del 5,9% a 292,0 milioni di euro dai 275,7 milioni di euro realizzati nel 2023; a cambi costanti la crescita sarebbe stata del 8,1%.
«I mercati che hanno contribuito maggiormente alla crescita» comunica l’azienda di Longarone«sono Turchia, Usa, Spagna, Brasile e Germania. E il forte incremento è guidato dalla crescita del segmento dei marchi di fascia alta, anche grazie a Porsche Design, che è stato integrato nel Gruppo solo nella seconda parte dell’anno precedente».
La divisione retail ha realizzato un incremento di fatturato del 7,2% attestandosi a 260,2 milioni di euro, rispetto ai 242,8 milioni di euro realizzati nel 2023; a cambi costanti la crescita sarebbe stata del 12,2%, in particolare per effetto della debolezza della lira turca.
L'incremento realizzato nell’anno è prevalentemente organico non essendoci state significative aperture di nuovi punti vendita nel corso dell’esercizio.
De Rigo è a capo di un gruppo leader a livello mondiale nel design, nella produzione e nella distribuzione di montature da vista e occhiali da sole di alta gamma.
Il gruppo possiede le catene di proprietà General Optica (Spagna), Mais Optica (Portogallo), Opmar Optik (Turchia) e la partecipata Boots Opticians (UK). Grazie all’estesa rete wholesale gestita dalla De Rigo Vision S.p.A., i prodotti del Gruppo sono distribuiti in oltre 100 paesi, soprattutto in Europa, Asia e nelle Americhe, attraverso 24 società e un network globale di distributori indipendenti.
Oggi il Gruppo è presente in tutti i più importanti mercati del mondo con i propri marchi Lozza, Police, IN Inspired by Sting e Yalea e con varie licenze, come Blumarine, Chopard, Fila, Furla, Just Cavalli, Mulberry, Nina Ricci, Philipp Plein, Roberto Cavalli, Rodenstock.
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