Dispositivi antispreco, Vitesy conquista gli Usa

Il cibo conservato in frigo più a lungo: 7 mila pezzi venduti. L’azienda ha raccolto investimenti per 14 milioni di euro

Paola Dalle Molle

Vitesy, azienda pordenonese specializzata nella realizzazione di soluzioni green e intelligenti per il benessere delle persone, punta alla sostenibilità e alla riduzione dello spreco alimentare attraverso Shelfy, la soluzione smart e innovativa integralmente progettata e realizzata in Italia per migliorare la salubrità degli alimenti presenti nel frigorifero. Dalla sua nascita Vitesy ha venduto complessivamente oltre 50.000 prodotti green in più di 80 Paesi, di cui circa 20 mila sono i pezzi di Shelfy che, recentemente, è andato “out of stock” in Usa con 7 mila pezzi venduti.

Punti di forza del device, oltre al design per il quale è stato premiato più volte a livello internazionale, la qualità e la tecnologia fotocatalitica. Pensato per combattere gli sprechi alimentari, Shelfy garantisce un risparmio importante in termini di spesa ed energia.

Si rafforzano quindi, i risultati positivi per Vitesy, fondata da Paolo Ganis, Alessio D’Andrea e Vincenzo Vitiello nel 2016. Nello scorso autunno l’azienda ha ottenuto un nuovo, importante round di investimento da 4 milioni di euro. La raccolta è stata guidata dal Fondo Rilancio Startup, gestito da Cdp Venture Capital Sgr con la partecipazione di Mediaset a copertura della parte media e una parte opzionata dagli attuali soci della startup.

Una nuova conferma di fiducia per Vitesy che così raggiunge una quota complessiva di investimento di circa 14 milioni di euro, rafforzando la sua posizione leader nel settore del CleanTech. L’azienda, quindi, ha chiuso in positivo con un fatturato di due milioni il 2024 in crescita rispetto ai ricavi del 2023 che si erano attestati a 1,5 milioni.

I mercati principali per l’azienda sono l’Italia, gli Stati Uniti e l’Inghilterra. Nel 2025 Vitesy punta a proseguire la crescita sul mercato domestico e ad espandersi a livello internazionale, con un focus (oltre agli Usa) anche su Paesi come Germania, Francia e Canada. Il 2025 sarà anche un anno di consolidamento delle partnership per l’integrazione tecnologica, seguendo l’esempio della collaborazione avviata nel 2024 con Smeg.

L’impresa friulana sarà infine, per la prima volta, tra i protagonisti di Ambiente, la più importante fiera internazionale dedicata ai beni di consumo, inaugurata ieri a Francoforte dove terrà banco fino all’11 febbraio.

«Partecipare ad Ambiente è per noi strategico ed importante – afferma Ganis –. È una fiera internazionale e come tale ci offre un palcoscenico unico per continuare a far conoscere Shelfy al di fuori del nostro Paese. Continueremo nel nostro percorso di sensibilizzazione sul valore della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica nella vita quotidiana con l’obiettivo di migliorare il benessere delle persone e offrire soluzioni che siano non solo efficaci, ma anche rispettose dell'ambiente».

L’azienda annuncia infine, che Ambiente rappresenta solo il primo degli appuntamenti internazionali a cui Vitesy prenderà parte nel corso del 2025, segnando una tappa fondamentale nel percorso di crescita globale dell’azienda.

Riproduzione riservata © il Nord Est