Dopo il Milan, Sicura spa: nuova nomina per Paolo Scaroni
Il manager, già ad di Enel e Eni, al vertice del gruppo vicentino leader nei prodotti e servizi per la sicurezza, la salute e il benessere nei luoghi di lavoro

VICENZA. Paolo Scaroni, presidente del Milan, già amministratore delegato di Enel ed Eni, al vertice di Sicura Spa, gruppo leader nei prodotti e servizi per la sicurezza, salute e benessere in ambienti di lavoro.
La società vicentina è stata oggetto nel 2020 di un’operazione di acquisizione da parte di un gruppo di manager interni all'azienda che assumono così il ruolo di manager-imprenditori (operazione di management buy-out) ed è oggi controllata, congiuntamente al management, da Argos Wityu gruppo paneuropeo di Private Equity indipendente attivo da oltre 30 anni.
Attraverso 8 sedi operative ed un organico di oltre 280 dipendenti, Sicura gestisce progetti e servizi che vanno dall’antincendio, alla sicurezza, alla protezione macchine, alla formazione, alla medicina del lavoro e preventiva.
La nomina di Paolo Scaroni si inserisce nel contesto di crescita e di sviluppo del Gruppo, che non esclude di farlo anche per linee esterne.
«Presiedere un’azienda leader in un settore che sarà sempre più strategico per le aziende e i lavoratori rappresenta un onore oltre che un grande stimolo professionale – ha commentato Paolo Scaroni. - Sono felice di poter affiancare con la mia esperienza un management di comprovata competenza e un fondo di rilevanza internazionale come Argos Wityu».
«Come azionisti di aziende in crescita come Sicura – ha dichiarato Jean Pierre Di Benedetto, Managing Partner di Argos Wityu – sentiamo la responsabilità di apportare non solo risorse finanziarie ma anche e specialmente accesso a competenze, visione e leadership. Per questo siamo particolarmente felici ed orgogliosi di poter contare da oggi su un Presidente come Paolo Scaroni».
«Nei prossimi anni Sicura giocherà un ruolo da protagonista al fianco delle imprese – ha commentato Lamberto Cuppini, ad di Sicura Spa -. Le sfide che la sicurezza, l’ambiente e la qualità impongono sono sempre più ampie. La pandemia ha solo accelerato il trend di attenzione che il top management deve avere alle tematiche di salute e sicurezza. Poter contare sulla Presidenza di Paolo Scaroni rappresenta per la società un grande successo che consentirà uno slancio ulteriore nel percorso di sviluppo di Sicura con un livello di qualità e di distintività sul mercato enormemente potenziati».
Riproduzione riservata © il Nord Est