Doppia acquisizione per Corvallis, nasce a Padova il polo della cybersecurity

La società, che è parte del Gruppo Tinexta, ha rilevato la padovana Lan & Wan solutions e un ramo d’azienda di Teknesi

Riccardo Sandre
Marco Comastri ceo Tinexta Cyber
Marco Comastri ceo Tinexta Cyber

PADOVA. C’è la voglia di crescere nei servizi della cyber sicurezza destinati alla media industria del Nordest dietro la duplice acquisizione annunciata da Corvallis l’1 agosto.

La società, dall’inizio del 2021 parte del gruppo Tinexta, si è aggiudicata in un solo colpo il 100% della padovana Lan & Wan Solutions e un ramo d’azienda della bolognese Teknesi Srl. La prima è una piccola ma solida società, molto forte appunto nelle tecnologie della sicurezza informatica che lavora, da Padova, al fianco delle medie imprese industriali del Triveneto. La seconda, a Bologna, svolge attività molto simili ma in un altro ambito territoriale altrettanto vivace e solido dal punto di vista industriale: quello dell’Emilia Romagna.

«Entrambe le operazioni» afferma Enrico del Sole, Ad di Corvallis «nascono dalle pregresse e positive esperienze di collaborazione maturate sia con Teknesi sia con Lan & Wan, che ci hanno dato modo di apprezzarne le grandi competenze, la capacità di fare squadra, l’ottima reputazione presso i propri clienti e, non ultimo, l’assoluta complementarietà delle loro offerte con la nostra. Siamo convinti che il loro ingresso nella nostra compagine ci consentirà di proporre e realizzare progetti ancora più innovativi con ottimi riscontri sul mercato».

Una scelta strategica in piena coerenza con gli obiettivi del gruppo di cui Corvallis fa parte. Forte di un fatturato 2021 a quota 375,4 milioni di euro (erano 269 solo 12 mesi prima) e di un ebitda a quota 98,7 milioni (contro gli 81,2 del 2020),

Tinexta infatti scommette sulla cybersecurity per rafforzare la propria posizione di player nazionale di primo piano del settore dell’Ict. « La sicurezza informatica è un asset strategico per il nostro Paese» chiarisce Marco Comastri, Ad di Tinexta Cyber «e può essere gestita in modo efficace solo da player capaci di superare l’annosa frammentazione nazionale. Come polo italiano della Cybersecurity è proprio questo il nostro obiettivo e le odierne acquisizioni rappresentano un ulteriore passo in tale direzione. Abbinando la gestione di piattaforme proprietarie e crescenti competenze qualificate su tutti i principali prodotti offerti dal mercato, riusciamo a fornire ai clienti il supporto necessario a prevenire, gestire e risolvere ogni problema collegato alla sicurezza informatica, con un modello di business caratterizzato da elevata qualità del servizio e scalabilità dei processi».

Ma i vantaggi delle due acquisizioni annunciate  vanno anche oltre quelli strategici e commerciali: con Teknesi e Lan & Wan entrano nel perimetro di Corvallis e di Tinexta 2 realtà che hanno posizioni di mercato consolidate in territori specifici e in un settore complementare a quello finanziario e assicurativo di cui Corvallis è tra i leader a livello nazionale.

Nel contempo entrano a fare parte del mondo Tinexta-Corvallis 2 gruppi di professionisti esperti in cybersicurezza già pienamente operativi che contano complessivamente oltre 30 figure ad alta specializzazione. Un guadagno non indifferente in un mercato, quello italiano dell'Ict e della sicurezza digitale, che soffre di una congenita carenza di competenze e dove il reperimento delle risorse umane diventa uno dei problemi più complessi da affrontare per una realtà che vuole scalare il settore fino a diventarne un punto di riferimento per lo meno nazionale.

Riproduzione riservata © il Nord Est