Emporio Ricambi Rossi: la lombarda Telos Gs rileva la maggioranza
Il primo gennaio 2025 sarà infatti ufficializzata l’acquisizione della maggioranza dell’azienda friulana da parte della lombarda Telos Gs, operazione che genererà una delle principali realtà in Italia nel settore dei ricambi per automobili e camion

Evoluzione in vista per la Emporio Ricambi Rossi di Udine: il primo gennaio 2025 sarà infatti ufficializzata l’acquisizione della maggioranza dell’azienda friulana da parte della lombarda Telos Gs, operazione che genererà una delle principali realtà in Italia nel settore dei ricambi per automobili e camion e che si inserisce in un più ampio processo di espansione e consolidamento, destinato a sfociare nella fusione di Telos Gs con Telos Lombardia.
Controllate da BCZ Spa, le aziende si uniranno – sempre dall’1 gennaio – in Telos Spa. Forte di una lunga storia, Emporio Ricambi Rossi – fondato nel 1949 – è un’impresa di riferimento nell’ambito dei ricambi per veicoli industriali; opera pure nei campi dell’oleodinamica, pneumatica, lubrificazione e ricambi per autovetture.
Un marcato impulso all’attività si è registrato in un periodo critico, quello della pandemia: nel 2021 l’azienda ha infatti vissuto un notevole sviluppo, arrivando ad avere 7 filiali tra Triveneto ed Emilia Romagna. Oggi lavora anche in Slovenia e in Croazia, dov’è fisicamente presente con una propria sede. Non solo: alcune settimane addietro ha aperto una filiale a Bra, nel Cuneese, portando così i punti vendita a quota 9 (conseguente il ritorno economico, con ricavi pari a 16 milioni), ma si prospetta un’ulteriore crescita, perché nei due mesi e mezzo che separano dalla formalizzazione dell’accordo con Telos, Emporio attiverà una filiale anche a Genova, aggiungendo inoltre i ricambi auto nelle sedi di Bassano del Grappa e Portogruaro.
Telos (che chiuderà il 2024 con un fatturato di 104 milioni) ed Emporio Rossi stanno in realtà lavorando fin d’ora in maniera unitaria, avendo attivato sinergie che riguardano processi, attività e prodotti; Telos spa, che raccoglierà l’eredità di concessionario Bosch e RSM Magneti Marelli dalle due società fondatrici, conta 34 filiali nel Nord Italia, che danno lavoro a 420 persone.
L’operazione di accorpamento consentirà alle due imprese di unire i rispettivi business, congiungendo ricambi auto e truck e dando vita, appunto, ad un’unica realtà specializzata nel mondo della distribuzione indipendente in Italia.
La Ceo di Emporio Ricambi Rossi, Marina Cavedon, entrerà a far parte del Cda di Telos Spa e sarà amministratore dell’azienda, con delega Truck. «Con Emporio Rossi – dichiara il Ceo di Telos Spa, Davide Ghioni – puntiamo a superare i 130 milioni di euro di fatturato ed avere più di 40 filiali operative nel 2025, con oltre 500 collaboratori. Stiamo raggiungendo obiettivi che fino a poco tempo fa sembravano impensabili». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © il Nord Est