EssilorLuxottica rileva la scuola ottica Irsso di Vinci, Leonardo Maria Del Vecchio: "Ne faremo un polo nazionale"

"È un investimento sui giovani - ha detto Leonardo Maria Del Vecchio di Luxottica -, la domanda per gli ottici è molto alta e l'offerta attuale non la incontra. Come gruppo possiamo spingere questa professione e ampliarla verso l'online”

La redazione
Leonardo Maria Del Vecchio
Leonardo Maria Del Vecchio

FIRENZE. Il gruppo EssilorLuxottica ha rilevato dall'Agenzia per lo sviluppo Empolese Valdelsa l'istituto di ottica e di optometria Irsoo di Vinci (Firenze), uno dei principali del proprio genere in ambito italiano. L'annuncio è stato dato questa mattina nell'ambito di una conferenza stampa convocata nella città che dette i natali a Leonardo.

La scuola fu fondata nel 1970 e la trattativa di acquisto è iniziata a luglio dello scorso anno. Sarà l'avvocato fiorentino Gaetano Viceconte ad assumere la presidenza del nuovo Irsoo. "L'investimento - spiega Viceconte - rappresenta una scommessa nella formazione in ambito italiano da parte di una multinazionale con una ricerca concreta finalizzata alla produzione".

"È un investimento sui giovani - commenta Leonardo Maria Del Vecchio di Luxottica -, la domanda per gli ottici è molto alta e l'offerta attuale non la incontra. Come gruppo possiamo spingere questa professione e ampliarli verso l'online, innovandoli e creando corsi che rendano l'ottico capace anche nella gestione di un punto di vendita, ampliando le competenze commerciali. L'idea è rendere quello di Vinci un polo nazionale nell'ambito dell'ottica". 

Riproduzione riservata © il Nord Est