Fassa Bortolo sbarca in Brasile, inaugurato il nuovo stabilimento
L’azienda trevigiana che opera nel settore dell’edilizia, che ha chiuso il ‘21 con ricavi a 520 milioni di euro, ha avviato il suo primo stabilimento produttivo in area extra Ue a Matozinhos.
SPRESIANO. Fassa Bortolo avanza nel percorso di consolidamento della propria leadership internazionale. La società – marchio storico nel mondo dell’edilizia, leader in Italia e tra i più affermati in Europa – ha infatti inaugurato il primo impianto produttivo extra UE, in Brasile, a Matozinhos. Un Paese, quello sudamericano, ricco di materie prime e dalle forti potenzialità economiche.
Lo stabilimento - che si estende su un’area di 50 mila metri quadri, e vede occupate oggi 65 persone – ha una capacità produttiva di 300 mila tonnellate all’anno, ed è operativo principalmente nella produzione di malte da costruzione, intonaci premiscelati, massetti, adesivi e fughe per piastrelle. Le tecnologie utilizzate nel processo produttivo sono all’avanguardia, così da conciliare attenzione alla qualità e rispetto dei più severi parametri di misurazione dell’impatto ambientale.
I lavori di costruzione dell’unità produttiva brasiliana sono iniziati nel 2019, per un investimento complessivo da parte di Fassa Bortolo che supera i 30 milioni di euro. Quest’ultimo è stato fortemente caldeggiato anche dalle autorità e dal governo dello Stato del Minas Gerais, che nel progetto hanno visto un’importante operazione di valorizzazione del territorio, sia da un punto di vista occupazionale che economico. Nei prossimi anni, inoltre, Fassa Bortolo sarà direttamente coinvolta nella fornitura di materiale al più importante cantiere edile del Minas Gerais e uno tra i più importanti dell’intero stato brasiliano: l’Arena MRV, nuova casa dello storico club calcistico dell’Atlético Mineiro.
La strategia di espansione in nuovi mercati (oggi la società ha 19 stabilimenti produttivi e 9 filiali commerciali) si inserisce alla perfezione all’interno del piano di sviluppo industriale che ha portato Fassa Bortolo a chiudere il 2021 con un fatturato di 520 milioni di euro, in netta crescita rispetto all’anno precedente, e un EBITDA di 103 milioni di euro. I risultati dell’ultimo esercizio evidenziano la solidità reputazionale ed economica dell’azienda, capace di crescere anche in anni difficili, in cui non sono mancate situazioni esogene potenzialmente critiche, come Covid-19, caro energia e difficoltà nel reperimento di materie prime.
Riproduzione riservata © il Nord Est