Fincantieri, alla jv Maestral commessa da mezzo miliardo per la flotta della Marina degli Emirati Arabi

Il contratto è stato assegnato dal Consiglio di Tawazun, ente governativo indipendente che opera a stretto contatto con il Ministero della Difesa e le agenzie di sicurezza negli Emirati Arabi Uniti

La redazione

Maestral, joint venture tra Fincantieri e Edge, ha ottenuto un contratto da 500 milioni per i servizi di manutenzione dell'intera flotta della Marina Militare degli Emirati Arabi Uniti. E' quanto annuncia una nota. Il contratto è stato assegnato dal Consiglio di Tawazun, ente governativo indipendente che opera a stretto contatto con il Ministero della Difesa e le agenzie di sicurezza negli Emirati Arabi Uniti.

Maestral opererà come "partner industriale strategico", gestendo a 360 gradi la manutenzione della Marina degli EAU con l’obiettivo "di garantirne la massima esigenza operativa e logistica, supportandone al contempo, nei prossimi cinque anni, il percorso di trasformazione verso nuovi livelli prestazionali".

"Questo accordo - commenta l'a.d. di Fincantieri Pierroberto Folgiero - rappresenta un passo fondamentale per la crescita di Fincantieri nella regione e rafforza il nostro costante impegno nello sviluppo di partnership industriali di eccellenza. Riflette, inoltre, la visione condivisa e la sinergia tra Fincantieri ed Edge attraverso la jv Maestral".

"Grazie alla sinergia con Fincantieri - ha detto Hamad Al Marar, amministratore delegato di Edge Group - siamo certi che questa collaborazione offrirà grandi opportunità grazie alle quali questa joint venture, unica nel suo genere, potrà sfruttare tutte le risorse e l'esperienza di cui dispone per fornire navi all’avanguardia, soluzioni chiavi in mano e servizi di manutenzione lungo tutto il ciclo di vita, garantendo successi commerciali a tutti i partner coinvolti”.

Riproduzione riservata © il Nord Est