Fincantieri costruirà per Crystal la terza nave da crociera di lusso
Si tratta della terza nave per la compagnia dell’A&K Travel Group presieduta da Manfredi Lefebvre che ha infatti esercitato un'opzione concessa nell'ambito degli accordi relativi a due unità gemelle, come da Memorandum of agreement del 27 giugno scorso.
Fincantieri costruirà per la compagnia crocieristica di lusso Crystal una nave da crociera di alta gamma e di ultima generazione. Si tratta della terza nave per la compagnia dell’A&K Travel Group presieduta da Manfredi Lefebvre che ha infatti esercitato un'opzione concessa nell'ambito degli accordi relativi a due unità gemelle, come da Memorandum of agreement del 27 giugno scorso. Il valore dell'accordo è stato definito "grande", cioè compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro.
La nuova unità, come le due gemelle precedenti, avrà una stazza lorda di 61.800 tonnellate e potrà ospitare circa 690 passeggeri. Il livello sarà, appunto, di alta gamma: interni di materiali e lavorazioni artigiane di alto pregio, sistemazioni "all-suite" con balconi privati, cabine ad uso singolo per chi viaggia da solo, comfort, elevato rapporto nel numero equipaggio-passeggeri, servizi personalizzati, attenzione ai dettagli.
Per A&K Travel Group «questo ordine rappresenta un altro importante traguardo nei 40 anni di collaborazione produttiva con Fincantieri iniziata con Sitmar Cruises, proseguita con Silversea e rinnovata anche oggi grazie a Crystal. L’obiettivo è continuare a ridefinire gli standard nel settore delle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio impareggiabile e un'atmosfera elegante e ricercata».
Fincantieri è impegnata nello sviluppo di unità innovative e sostenibili, con attenzione alle tecnologie di propulsione di nuova generazione, come uso di Lng e idrogeno. Oggi il gruppo è pronto al salto tecnologico costruendo navi sempre più grandi, che potranno contare quindi su una fonte energetica a impatto zero per la propulsione del futuro.
Fincantieri è in prima linea nella sfida tecnologica della decarbonizzazione dell’intero trasporto marittimo, obiettivo che il gruppo di Pierroberto Folgiero conta di centrare entro il 2035 (per la flotta delle navi da crociera) dopo avere acquisito solo nel 2023 ordini per 6,6 miliardi con un portafoglio ordini che comprende oggi una flotta di 85 navi .
Riproduzione riservata © il Nord Est