Fondazione Leonardo Del Vecchio dona 20 milioni alla Bocconi per borse di studio perenni

Fondazione e Università hanno firmato un accordo che istituisce il fondo Leonardo Del Vecchio Students Awards: sosterrà ogni anno almeno 10 giovani, economicamente svantaggiati, che abbiano superato il test di ammissione

La redazione
Nicoletta Zampillo Del Vecchio e Francesco Billari
Nicoletta Zampillo Del Vecchio e Francesco Billari

Un accordo che prevede l’istituzione di un fondo perenne per l’accesso all’eccellenza della formazione dei giovani di talento, economicamente svantaggiato, è stato siglato tra la Fondazione Leonardo Del Vecchio e l’Università Bocconi.

L’accordo, voluto fortemente da Nicoletta Zampillo Del Vecchio, presidente di Fondazione Leonardo Del Vecchio, e da Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, istituisce il fondo Leonardo Del Vecchio Students Award dotato di 20 milioni di euro. Di questi, un milione è già stato speso per finanziare lo scorso anno il percorso di studi di 14 studentesse e studenti, mentre i restanti 19 sono stati donati all’Università per garantire l’istituzione permanente e perenne di borse di studio: il fondo sosterrà ogni anno almeno 10 giovani con limitate possibilità economiche che abbiano passato il test di ammissione obbligatorio per tutti.

Alla firma erano presenti, oltre a Zampillo Del Vecchio e Billari, anche il presidente dell’Università Bocconi Andrea Sironi e l’amministratore delegato Riccardo Taranto.

«Ho avuto l’immenso privilegio di vivere al fianco di un uomo dai solidi principi e con una straordinaria capacità di visione sul futuro. Costituendo la Fondazione, Leonardo ha voluto creare, con estrema generosità, uno strumento che potesse incidere positivamente sulla società. Il mio impegno – ha spiegato Nicoletta Zampillo Del Vecchio, presidente della Fondazione Leonardo Del Vecchio - è che questo suo volere sia tramandato nel tempo e con sempre maggior forza. Oltre alla sanità, dove insieme abbiamo già avviato progetti importanti, guardiamo con particolare attenzione all’educazione, perché i giovani sono il nostro futuro. Leonardo ha sempre creduto in loro».

«Come Fondazione – continua la presidente - vogliamo essere a fianco di ragazzi e ragazze perché tutti, senza che barriere di alcun tipo li dividano, possano accedere agli studi migliori e contribuire alla costruzione di una società nuova e una leadership più inclusiva. Per questo, e per aver trovato nel Rettore Billari una guida così ispirata ai valori del fondatore dell’Università tanto vicini ai principi di mio marito, la Fondazione ha scelto Bocconi come primo Istituto con cui far partire l’iniziativa».

Conclude Zampillo Del Vecchio: «Come per tutti i progetti che finanziamo seguirò da vicino il suo sviluppo. Soprattutto, sarò vicina agli studenti e alle studentesse che avranno le borse di studio Leonardo Del Vecchio: devono sapere che noi siamo qui per sostenerli e aiutarli a realizzare i loro sogni. Facciamo il tifo per loro».

Francesco Billari, rettore dell’Università Bocconi, sottolinea: «La Bocconi, nata nel 1902 dalla lungimiranza e generosità di un imprenditore, Ferdinando Bocconi, è un’istituzione senza scopo di lucro, che ha l’ambizione di avere un impatto sulle persone e la società, migliorandone la vita. Imprenditore e filantropo, Bocconi condivide con Del Vecchio la consapevolezza e volontà di agire per sostenere le comunità e in particolare le nuove generazioni a cui anno dopo anno lasciamo il testimone di agenti del cambiamento».

«Il Leonardo Del Vecchio Students Award - prosegue il rettore – è la sintesi di questa comunione di obiettivi e missione. Un accordo storico e permanente che garantirà per sempre agli studenti provenienti da famiglie economicamente svantaggiate di scegliere la nostra università e di laurearsi solo assicurandosi di avere i requisiti di merito indispensabili per farlo. Meritocratica, accessibile e inclusiva: la Bocconi in questo accordo ritrova il suo dna e i valori del suo fondatore».

Riproduzione riservata © il Nord Est