Gara da 11,8 milioni di euro in Emilia Romagna, il Gruppo Illiria vince al Tar

Installerà i propri distributori automatici “intelligenti” di bevande e snack nelle strutture sanitarie di Reggio Emilia

Maura Delle Case

UDINE. Sarà il gruppo friulano Illiria, società leader in Italia nel settore della distribuzione automatica, a portare il caffé (e non solo) negli ospedali e nei distretti dell’azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Il Tar dell’Emilia Romagna ha infatti respinto il ricorso presentato dal gruppo uscente Argenta, che aveva impugnato il provvedimento di aggiudicazione avanti al tribunale amministrativo regionale per presunti, macroscopici errori di valutazione della commissione giudicatrice, chiedendo l’aggiudicazione della gara. Richiesta respinta. Nei giorni scorsi infatti il Tar ha confermato il “verdetto” e condannato la ricorrente a rifondere le spese del giudizio a Illiria.

Il gruppo friulano, con sede a Udine, disporrà dunque di spazi all’interno degli ospedali e delle strutture territoriali dei distretti di Reggio Emilia, Guastalla, Montecchio, Correggio, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti per l’installazione di 251 distributori automatici di bevande e alimenti preconfezionati, pari a un valore della concessione di 11,8 milioni di euro e 10 anni di durata.

La sede del Gruppo Illiria a Udine
La sede del Gruppo Illiria a Udine

Grande la soddisfazione per l’esito del giudizio sia da parte del gruppo friulano che dell’avvocato difensore, Andrea Cudini, che ha visto accolte in toto le sue tesi difensive. Nella gara, Illiria ha avuto la meglio su altri quattro operatori economici con un’offerta che, oltre alla varietà e qualità dei prodotti, ha destinato particolare attenzione alla sicurezza del consumatore, prevedendo la sanificazione interna, automatica, del vano di erogazione delle bevande calde mediante raggi UV-C, e ai materiali impiegati, come nel caso del bicchiere “Biologica”, 100% biodegradabile e compostabile.

Il processo di termodisinfezione dei distributori Illiria
Il processo di termodisinfezione dei distributori Illiria

Rilevante anche la dotazione di ogni distributore di un QR code che, inquadrato con il proprio device, consente di individuare il prodotto e valutare le sue caratteristiche nutrizionali, la presenza di eventuali allergeni e di ogni altra sua peculiarità.

Ma è sui pagamenti dematerializzati che l’offerta Illiria ha fatto la differenza. Oltre al contante, l’utente ha la possibilità di utilizzare chiavette elettroniche intelligenti, in grado di gestire il numero di calorie acquistate/consumate giornalmente sui distributori nonché d’impostare un limite giornaliero, superato il quale non saranno più possibili ulteriori acquisti.

Riproduzione riservata © il Nord Est