Gardaland fa il pieno. Il 30% delle presenze arriva dall’estero

Continua la crescita degli ingressi al parco divertimenti Gardaland Resort. La scorsa stagione sono stati oltre 3 milioni i biglietti staccati a Castelnuovo del Garda, sopra quota pre-pandemia, e quest’anno si segna un ulteriore aumento. Nel parco si registra un’affluenza internazionale in crescita rispetto allo scorso anno, pari al 30% dei visitatori (era il 25% lo scorso anno). La Germania mantiene il primato come nazione “Gardaland lover” per l’affluenza, secondo posto per austriaci e poi svizzeri, seguono alcuni Paesi dell’Europa dell’Est come, per esempio, Slovenia e Croazia.
L’occupazione negli hotel nel mese in corso sale al 98%, grazie ad un’importante presenza internazionale e a soggiorni che, in media, durano di più.

«Abbiamo registrato un aumento dei gruppi di giovanissimi che decidono di trascorrere una giornata al Parco – spiega l’ad Sabrina de Carvalho –, ma anche un maggior numero di giovani famiglie con figli dai 6 ai 12 anni, che scelgono di trascorrere una giornata di relax a Gardaland. Ogni anno investiamo importanti cifre nelle infrastrutture, nella gestione e manutenzione delle attrazioni e nei servizi, oltre a creare nuove esperienze ed attrazioni. Nel 2023 Gardaland Resort ha presentato ben cinque novità con esperienze dedicate alle diverse fasce d’età, dagli adulti ai più piccoli».
Nelle diverse attività del parco sono presenti 230 lavoratori dipendenti, cui si sommano mille stagionali. Sono oltre 40 le attrazioni suddivise per macro-aeree Fantasy, Adventure e Adrenaline. A Gardaland Resort si somma il parco acquatico Legoland Water Park su un’area di 15 mila metri quadrati, e Gardaland Sea Life Aquarium, l’acquario che ospita oltre 5.000 creature marine. I tre hotel (Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel), con le loro 475 stanze permettono di prolungare anche di notte la magia del parco. «Nei nostri hotel la presenza del turismo internazionale è pari al 48% degli ospiti, in aumento di circa il 10% rispetto al 2022», aggiunge de Carvalho. Gardaland Resort è parte di Merlin Entertainments, leader nell’intrattenimento per famiglie in Europa e secondo operatore al mondo per numero di visitatori. Opera con oltre 140 strutture in 25 nazioni distribuite su 4 continenti.Nicola Brillo
Riproduzione riservata © il Nord Est