Generale costruzioni ferroviarie, Gcf, rileva Cenedese spa

Passa di mano la storica azienda di costruzioni e armamento ferroviario della Marca trevigiana. L’operazione si colloca nel quadro degli investimenti strategici di consolidamento e sviluppo aziendale di Gcf nell’armamento ferroviario nazionale e nel settore della manutenzione

La redazione

TREVISO. Gruppo costruzioni ferroviarie sale dal 60 al 100% nella Cenedese Spa.

L’azienda fondata a Treviso nel 1925 dal capostipite Annibale e giunta ormai alla quarta generazione, è passata dall’edilizia al mercato ferroviario nazionale, operando nell’armamento di nuove ed importanti linee e raccordi ferroviari, al rinnovamento di numerose funicolari, costruzione di scali portuali ed interportuali, alla manutenzione di tratte ferroviarie e metropolitane.

Cenedese conta oggi 120 dipendenti e un valore della Produzione di circa 20.5 milioni nel 2020.

Il contratto di acquisizione prevede, oltre all'attuale quota del 60%, l’acquisto da parte di Gcf dell’intero capitale sociale, con progressione di ulteriori tranches annuali del 10%, entro il 2025.

A garanzia di continuità il nuovo Cda sarà composto da Luigi Cenedese, Tommaso Rossi e Camilla Rossi (presidente).

Fino al completamento dell’acquisizione la società trevigiana continuerà ad operare in autonomia potendo contare sulle nuove sinergie con il Gruppo Rossi.

«L’acquisizione della Cenedese - spiega la presidente Camilla Rossi - rappresenta un ulteriore passo di crescita nel mercato della manutenzione ferroviaria, consentendoci di potenziare la nostra presenza quanto a dotazione di mezzi e di professionalità. Ne siamo orgogliosi oltre che consapevoli del ruolo di responsabilità che, ancor più nello specifico, questo investimento comporta per il Gruppo Rossi, essendo la Cenedese una società cresciuta attorno ad una specchiata vocazione familiare e caratterizzata, inoltre, da un forte radicamento sul territorio».

L’operazione di acquisizione della sopcietà trevigiana segue di pochi mesi quella del gruppo Delcourt - firma d’oltralpe specializzata nei segmenti della costruzione, del rinnovamento e della manutenzione ferroviaria - che ha consentito a Gcf di consolidare la sua presenza ed il suo ruolo di leadership nel mercato ferroviario francese, irrobustendo il portafoglio ordini e rinvigorendo la capacità di rispondere con tempestività e affidabilità ai programmi di investimento nel settore delle infrastrutture ferroviarie e metropolitane.

Argomenti:TREVISO

Riproduzione riservata © il Nord Est