Ghiaia del Piave e riciclo: Benetton, parte a Firenze il nuovo negozio “green”
TREVISO. reviso Verde il colore simbolo degli United Colors, verde la strategia. Benetton presenta a Firenze un nuovo store concept caratterizzato dall’impiego di materiali sostenibili e tecnologie all’avanguardia per il risparmio energetico.
«Questo store è un concept unico a livello mondiale studiato per dare l’avvio ad una nuova fase della nostra azienda», spiega Massimo Renon, amministratore delegato di Benetton Group, «È un progetto in cui l’azienda crede fortemente, un tassello fondamentale di un percorso che vuole farci diventare punto di riferimento globale per la sostenibilità e dove Firenze rappresenta il simbolo di questo Rinascimento sostenibile».
Il punto vendita si sviluppa su un piano unico di 160 metri quadrati, su cui spiccano materiali naturali di recupero: il pavimento è realizzato con ghiaia del fiume Piave e legno di scarto dei faggi abbattuti dalla tempesta Vaia, le pareti sono trattate con pittura minerale con capacità di riduzione degli inquinanti presenti nell’ambiente.
Gli interni del negozio sono prodotti con nuovi materiali creati integrando scarti dell’industria tessile: i bottoni usati (di difficile smaltimento), mescolati in idro-resina, diventano pedane perimetrali e basi degli stand espositivi; la lana riciclata viene riutilizzata come decoro per le tende dei camerini; il rossino, un materiale realizzato con fibre tessili miste da recupero, dà vita a ripiani, basi espositive e manichini.
Le vetrine sono dotate di schermi trasparenti a led, a basso impatto ambientale. I consumi energetici sono ridotti del 20% rispetto a quelli di un negozio standard. Anche i prodotti sposano la filosofia “green”: cotone biologico, riciclato o Bci (Better cotton initiative), nylon rigenerato, fibre naturali come il lino, e altri materiali sostenibili. —
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