Gnocchi, tortellini e ravioli, Bertoncello crea un nuovo polo della pasta fresca a Nordest

L’azienda, vicentina controllata da Alcedo, rileva la Reggiana Gourmet. E’ la seconda operazione dopo l’acquisizione della Carlo Crivellin e consente di far nascere un gruppo unico in Italia leader nel segmento della pasta fresca

TREVISO-VICENZA. Dalla pasta fresca agli gnocchi, dai tortellini a ravioli – anche gluten free –, nasce a Nordest un gruppo leader di settore. Il risultato arriva dall’annuncio dell’acquisizione, da parte di Bertoncello, azienda vicentina controllata da Alcedo sgr, di Reggiana Gourmet,  società con sede a Bagnolo in Piano (Reggio Emilia) che produce pasta fresca ripiena (ravioli, tortelli, tortellini e cappelletti).

Nel 2021 Reggiana, che impiega 35 dipendenti, ha realizzato un fatturato di oltre 8 milioni di euro servendo direttamente o tramite grossisti importanti catene della GDO e player industriali. La produzione è totalmente internalizzata con impianti all’avanguardia e processi produttivi automatizzati ed utilizza ingredienti di prima qualità. I soci venditori reinvestiranno in Bertoncello e Giovanni Ronconi continuerà a gestire Reggiana Gourmet in qualità di Presidente e Amministratore Delegato.

L’operazione, che segue l’acquisizione di Carlo Crivellin srl (attiva nella produzione di gnocchi e pasta fresca, tradizionali e gluten free) da parte di Bertoncello di marzo 2021, permetterà di creare un gruppo unico in Italia, leader nel segmento della pasta fresca, attivo sia nei prodotti a marchio che nel private label.

Le aziende del gruppo potranno così beneficare di importanti sinergie commerciali e produttive per rafforzare il proprio posizionamento in Italia e sviluppare ulteriormente i mercati esteri. Grazie a questa partnership, Reggiana avvierà a breve un nuovo stabilimento di oltre 6.000 mq ubicato in Parma, dove saranno concentrate le attività produttive aziendali. L’importante investimento, che porterà l’azienda ad eccellere anche in chiave di performance ESG, aumenterà significativamente la capacità produttiva del gruppo.

Con l’acquisizione di Reggiana, Bertoncello raggiunge un fatturato consolidato di oltre 35 milioni di Euro e continua il percorso di crescita e di internazionalizzazione avviato con l’ingresso di Alcedo a luglio 2020.

«Questa è la seconda acquisizione in meno di due anni dal nostro investimento in Bertoncello, dopo l’acquisizione di Crivellin – dichiara Filippo Nalon, Partner di Alcedo – e ci porta a creare un’eccellenza assoluta nel panorama italiano e ci pone tra i gruppi leader nel settore degli gnocchi e della pasta fresca di alta qualità».

«L'acquisizione – aggiunge Fabian Bertoncello, presidente e AD di Bertoncello – ci permette di consolidare la nostra presenza nel mercato della pasta fresca, con un marchio riconosciuto per la sua tradizione e qualità che si sposa perfettamente con il posizionamento di Bertoncello».

Riproduzione riservata © il Nord Est