Hotel di lusso e Rsa fanno volare Carron, fatturato in crescita a 250 milioni di euro
TREVISO. Hotel di lusso e residenze per anziani: se il bilancio si chiude con una crescita sensibile del fatturato (da 217 a 250 milioni di euro), il Gruppo Carron di San Zenone degli Ezzelini lo deve soprattutto alla propria scelta di focalizzarsi su questi due segmenti particolari nel mercato delle costruzioni.
I numeri
Carron ha chiuso il 2020 con un consolidato pari a 250 milioni di euro e un utile netto in linea con l’esercizio precedente, pari a 9 milioni di euro. Nonostante l’improvviso e prolungato semaforo rosso che il Covid ha imposto alle attività nei cantieri – che fa registrare una riduzione di Ebitda (-3% su 2019) e di Ebit (-3% su 2019) rispettivamente a quota 15,5 milioni di euro (pari al 6,2% del valore della produzione) e 13,9 milioni di euro (5,5%), il gruppo trevigiano chiude il portafoglio lavori 2020 a 826 milioni di euro.
«Finire un anno terribile come il 2020 con questo risultato è motivo di grande orgoglio – sottolinea il presidente Diego Carron – Difficilmente dimenticheremo la paura, le preoccupazioni, i mille sacrifici. Nonostante tutto, abbiamo saputo intraprendere molte nuove sfide. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri collaboratori per l’impegno e la dedizione che hanno saputo mettere in campo». Il 2021? «La pandemia non è finita ma siamo confidenti di poter continuare a crescere».
Gli hotel
Punta di diamante del portafoglio lavori nel settore dell’hotellerie è sicuramente la realizzazione del nuovo Hotel Bulgari Roma, eccezionale operazione di riqualificazione e restauro conservativo firmata dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel. Il nuovo “Bulgari Hotel Roma”, i cui lavori sono stati commissionati a Carron da Edizione Property, l’immobiliare controllata dalla famiglia Benetton, sarà pronto nel 2022 e occuperà uno splendido palazzo modernista degli anni ’30, affacciato su due dei tesori della città: l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.
Quello degli hotel «è un settore in cui crediamo molto, non solo nel segmento del lusso», sottolinea Diego Carron, anche se proprio dai cinque stelle arrivano i lavori più prestigiosi, come quello per l’Hotel Eden a Roma della Dorchester Collection, che fa capo al sultano del Brunei.
Le rsa
Altra nicchia redditizia (vale ormai circa il 20 per cento del volume d’affari del gruppo) è quella delle residenze per anziani. «Il Covid ha messo in evidenza come servano requisiti diversi, migliori, per queste strutture – dice infine Carron – e stiamo portando avanti lavori importanti in Toscana, Lombardia e Marche».
Top500
Paola Carron, amministratore delegato del Gruppo Carron e presidente di Ance Treviso, sarà una degli ospiti dell’evento in streaming “Top500 Treviso”, che si terrà mercoledì 21 aprile dalle ore 17 e che precede di un giorno l’uscita in edicola con la Tribuna dell’inserto con i numeri e le analisi delle principali aziende della provincia di Treviso.
L’incontro si potrà seguire in streaming iscrivendosi su eventi-live.gedidigital.it, posti disponibili fino a esaurimento rispetto alla piattaforma. Queste le date degli altri tre eventi veneti di presentazione in live streaming, in cui la ricerca per ciascuna provincia sarà illustrata da economisti e analisti e testimoniata da un panel di quattro imprenditori: Belluno martedì 20 aprile, Venezia giovedì 22, infine Padova lunedì 26 aprile.
Riproduzione riservata © il Nord Est