Hotel di lusso e Rsa fanno volare Carron, fatturato in crescita a 250 milioni di euro

Tra le commesse il nuovo cinque stelle Bulgari a Roma. Il presidente Diego: anno terribile, risultato che dà orgoglio

TREVISO. Hotel di lusso e residenze per anziani: se il bilancio si chiude con una crescita sensibile del fatturato (da 217 a 250 milioni di euro), il Gruppo Carron di San Zenone degli Ezzelini lo deve soprattutto alla propria scelta di focalizzarsi su questi due segmenti particolari nel mercato delle costruzioni.

I numeri

Carron ha chiuso il 2020 con un consolidato pari a 250 milioni di euro e un utile netto in linea con l’esercizio precedente, pari a 9 milioni di euro. Nonostante l’improvviso e prolungato semaforo rosso che il Covid ha imposto alle attività nei cantieri – che fa registrare una riduzione di Ebitda (-3% su 2019) e di Ebit (-3% su 2019) rispettivamente a quota 15,5 milioni di euro (pari al 6,2% del valore della produzione) e 13,9 milioni di euro (5,5%), il gruppo trevigiano chiude il portafoglio lavori 2020 a 826 milioni di euro.

Diego Carron
Diego Carron

«Finire un anno terribile come il 2020 con questo risultato è motivo di grande orgoglio – sottolinea il presidente Diego Carron – Difficilmente dimenticheremo la paura, le preoccupazioni, i mille sacrifici. Nonostante tutto, abbiamo saputo intraprendere molte nuove sfide. Un ringraziamento particolare va a tutti i nostri collaboratori per l’impegno e la dedizione che hanno saputo mettere in campo». Il 2021? «La pandemia non è finita ma siamo confidenti di poter continuare a crescere».

Gli hotel

Punta di diamante del portafoglio lavori nel settore dell’hotellerie è sicuramente la realizzazione del nuovo Hotel Bulgari Roma, eccezionale operazione di riqualificazione e restauro conservativo firmata dagli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel. Il nuovo “Bulgari Hotel Roma”, i cui lavori sono stati commissionati a Carron da Edizione Property, l’immobiliare controllata dalla famiglia Benetton, sarà pronto nel 2022 e occuperà uno splendido palazzo modernista degli anni ’30, affacciato su due dei tesori della città: l’Ara Pacis e il Mausoleo di Augusto.

Il Bvlgari Hotel Roma che aprirà nel 2022
Il Bvlgari Hotel Roma che aprirà nel 2022

Quello degli hotel «è un settore in cui crediamo molto, non solo nel segmento del lusso», sottolinea Diego Carron, anche se proprio dai cinque stelle arrivano i lavori più prestigiosi, come quello per l’Hotel Eden a Roma della Dorchester Collection, che fa capo al sultano del Brunei.

Le rsa

Altra nicchia redditizia (vale ormai circa il 20 per cento del volume d’affari del gruppo) è quella delle residenze per anziani. «Il Covid ha messo in evidenza come servano requisiti diversi, migliori, per queste strutture – dice infine Carron – e stiamo portando avanti lavori importanti in Toscana, Lombardia e Marche».

Top500

Paola Carron, amministratore delegato del Gruppo Carron e presidente di Ance Treviso, sarà una degli ospiti dell’evento in streaming “Top500 Treviso”, che si terrà mercoledì 21 aprile dalle ore 17 e che precede di un giorno l’uscita in edicola con la Tribuna dell’inserto con i numeri e le analisi delle principali aziende della provincia di Treviso.

L’incontro si potrà seguire in streaming iscrivendosi su eventi-live.gedidigital.it, posti disponibili fino a esaurimento rispetto alla piattaforma. Queste le date degli altri tre eventi veneti di presentazione in live streaming, in cui la ricerca per ciascuna provincia sarà illustrata da economisti e analisti e testimoniata da un panel di quattro imprenditori: Belluno martedì 20 aprile, Venezia giovedì 22, infine Padova lunedì 26 aprile.

Infrastrutture: Strada regionale 308, Valsugana e collegamento con la Pedemontana sono opere strategiche per la ripartenza
La redazione

Riproduzione riservata © il Nord Est