I lievitati artigianali di Forno Follador sbarcano alla Rinascente

Una selezione di prodotti dell’azienda friulana, compresa la gubana, saranno presenti nei principali store dal 12 marzo

Paola Dalle Molle
Antonio Follador
Antonio Follador

A Pasqua i lievitati a marchio Forno Follador saranno in vendita nei principali store di Rinascente. Dopo l’esordio del Natale scorso, Rinascente conferma infatti, la vendita di una selezione dei lievitati a marchio Follador nelle sedi di Milano, Torino, Firenze e Roma (a partire dal 12 marzo).

Antonio Follador, imprenditore friulano di grande verve, ha iniziato a lavorare nell’azienda di famiglia nel 1989 ed è tra i soci fondatori del Consorzio per la Tutela del Lievito Madre da Rinfresco. Insieme al suo team di giovani collaboratori ha innovato il mestiere di famiglia grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia, materie prime biologiche e attraverso una visione imprenditoriale aperta alla sperimentazione.

Oltre ai prodotti della Pasqua, negli Store Rinascente, sarà disponibile anche la Gubana, tipico dolce friulano delle feste. In evidenza, gli speciali ingredienti adoperati da Follador per la preparazione di questo dolce, fra essi, la vaniglia bourbon del Madagascar, l’uvetta australiana Sun Muscat a bacca insieme a frutta secca, spezie, marmellata di albicocca, zest di arancia e limone, rum e grappa. Alla base, la consapevolezza che portare in tavola nei giorni di festa un lievitato artigianale, sia un’abitudine sempre più diffusa, anche a Pasqua. Per questo, Antonio Follador, quest’anno ha voluto presentare una collezione di 8 grandi lievitati (tre Colombe, due Ovo e tre Venexiane), preparati con lievito madre da rinfresco e materie prime di filiera, lievitazione di almeno 24 ore e innovazione del processo di lavorazione, sperimentazione e creatività nell’esecuzione di farciture e glasse.

«I grandi lievitati come la Colomba sono dolci senza tempo, conservano una perfetta bilanciatura fra burro, vaniglia e frutta candita e restituiscono al palato suggestioni legate alla tradizione, alla memoria e ai ricordi di famiglia. Per chi, nel periodo delle feste, ama sperimentare e mangiare dolci glassati e golosi, noi abbiamo introdotto in catalogo l’Ovo che reinterpreta l’uovo di cioccolato, icona della Pasqua, nel formato di un lievitato, in due diverse ricette: Glacè e Albicocca, Pistacchio e Amarene», è così che Antonio Follador commenta i suoi prodotti ai quali lavora nel suo laboratorio a Pordenone, in un hangar di 1.400mq dotato di tecnologie 4.0 e al fianco di una squadra di giovani artigiani.

Punti di eccellenza della produzione Follador sono rappresentati dalla qualità delle materie prime, dalla grande competenza artigiana. Fondamentale si conferma anche la ricerca e l’esplorazione. Grande attenzione viene riservata alla sostenibilità economica, etica e di abbattimento degli sprechi. Tutti i lievitati di Forno Follador possono essere acquistati nei tre punti vendita di Pordenone (Lo Spaccio, Il Posto, La Bottega), sullo shop online con distribuzione in tutta Italia e nei migliori negozi presenti sul territorio nazionale.

Riproduzione riservata © il Nord Est