Icop si aggiudica un nuovo lotto della Grand Paris Express, la nuova metro di Parigi
L’impresa friulana realizzerà i lavori per le fondazioni di tre nuove stazioni. L’Ad Petrucco: «Abbiamo tecnologia, solidità e competenza»

UDINE. C’è un bel po’ della competenza e della tecnologia made in Fvg nella metropolitana Grand Paris Express in corso di costruzione nella capitale francese. La Icop, infatti, si è appena aggiudicata la realizzazione del 50% delle fondazioni per la realizzazione di alcune stazioni della linea 18 della metropolitana. Valore della commessa: 27 milioni di euro.
Dell’immenso cantiere che prosegue speditamente in Francia, Icop è ora al quarto lotto. «Quello per la linea 14 è stato il primo in assoluto - spiega Piero Petrucco, ad della società di Basiliano -, a seguire abbiamo lavorato alla linea 15, quindi alla 16 e ora siamo alla 18 che rappresenta un unico grande lotto i cui lavori inizieranno nel 2022. Ma siamo pronti ad avviare la fase di offerte per le opere in calendario per il 2023».

Il primo committente è la Societe du Grand Paris (SGP) che ha affidato i lavori di costruzione della linea 18 al raggruppamento d'impresa composto da Spie Batignolles Genie Civil, Ferrovial Construccion e Spie Batignolles Valerian, di cui la società friulana è il subcontractor nominato. L’appalto vale 438 milioni di euro, comprende la realizzazione di 6,7 km di tunnel e la costruzione delle stazioni Saint-Quentin Est, Satory e Versailles Chantiers, nonché otto pozzi di servizio. Icop, come detto, che è subcontractor per la cordata, realizzerà il 50% di tutte le opere di fondazioni che ammontano a 54 milioni di euro.

Ma come si compete in Europa? «Nel settore delle fondazioni - risponde Petrucco -, al netto del fatto che le prime due grandi imprese del continente sono una tedesca e una francese, l’Italia resta comunque in vetta. Puoi competere se sei un’impresa strutturata, tecnologicamente all’avanguardia, devi avere capacità operativa e tecnici eccellenti. In più il mercato francese chiede specifiche garanzie finanziarie, quindi la solidità è fondamentale. E devo aggiungere che i nostri tecnici, che verranno impiegati nel cantiere, sono davvero i migliori».

Icop, nel dettaglio, realizzerà le opere di fondazione per le tre stazioni previste dalla linea 18, ed ha accompagnato il raggruppamento d'impresa vincitore dell’appalto durante tutta la procedura di gara, contribuendo a questo successo con la propria proposta tecnico-economica per i lavori di fondazione speciale. Il lotto infatti prevede un importante impegno per la realizzazione di diaframmi con benna e idrofresa fino a 70m di profondità e 1500 mm di spessore, iniezioni, jet-grouting, congelamento, pali, chiodature e dreni.
Riproduzione riservata © il Nord Est