Il gruppo vicentino G.M. Leather spa approda a Piazza Affari
Sede ad Arzignano, G.M. Leather è specializzato nella lavorazione delle pelli per il settore dell’arredo, della pelletteria e dell’automotive ed è stato ammesso alla negoziazione su Euronext Growth Milan
VICENZA. Primo suono della campanella per Carmen Marcigaglia, presidente di G.M. Leather spa, che segna il via alle negoziazioni del titolo del gruppo vicentino su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana scattato il 13 luglio.
G.M. Leather. è un’azienda attiva da oltre 45 anni nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori dell’arredamento, della pelletteria e della moda, delle concerie e dell’automotive aftermarket.
Per Borsa Italiana l’ammissione di G.M. Leather è l’undicesima da inizio anno sul mercato riservato alle piccole e medie imprese e porta a 181 il numero delle società attualmente quotate su Euronext Growth Milan.
In fase di collocamento G.M. Leather. ha raccolto 3,6 milioni di euro, escludendo il potenziale esercizio dell’opzione di over-allotment. In caso di integrale esercizio dell’over-allotment, l’importo complessivo raccolto sarà di 4 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 12,41% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 19,3 milioni.
«Sono emozionata ed orgogliosa di trovarmi presso Borsa Italiana per la quotazione della mia società – è il commento di Carmen Marcigaglia, presidente di G.M. Leather – nata con la mia famiglia 45 anni fa e proseguita con me, mio marito ed i nostri collaboratori sempre uniti in un percorso di crescita e di sfide imprenditoriali continue ogni giorno. Sono consapevole che oggi inizia un nuovo percorso imprenditoriale e manageriale per tutti noi ma credo che saremo sicuramente più forti per affrontare la crescita futura che nonostante l’attuale contesto macroeconomico continuiamo a perseguire con innovazione, etica e dedizione. Per noi tutti oggi è un giorno che ricorderemo per sempre e che rappresenta un punto di partenza per accelerare la crescita dei nostri progetti di sviluppo e consolidare la nostra presenza e ‘reputation’ a livello internazionale. Vogliamo ringraziare tutti coloro che quotidianamente lavorano insieme a noi ed i nostri nuovi investitori ed azionisti ai quali vogliamo garantire che continueremo a mettere tutta la nostra passione, dedizione e professionalità per raggiungere obiettivi futuri sempre più sfidanti».
G.M. Leather è una società costituita nel 2011 ed è a capo del Gruppo G.M. fondato nel 1976 dalla Famiglia Marcigaglia mediante la costituzione delle società, attualmente interamente controllate, Snam di Marcigaglia Antonio & C Srl e successivamente di Genesi Srl, ed è attiva da oltre 45 anni nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli destinate alla realizzazione di prodotti per i settori dell’arredamento, della pelletteria e della moda, delle concerie e dell’automotive aftermarket.
Il Gruppo ha sede ad Arzignano (Vicenza) nel più grande distretto conciario italiano, ed opera mediante un sito produttivo di circa 15.000 metri quadri, con produttività annuale di oltre 3 milioni di mq di pelli e due magazzini di circa 1.800 metri quadri e circa 3000 metri quadri. Attraverso una struttura fortemente integrata e un personale qualificato, il Gruppo offre alla propria clientela un prodotto personalizzato e in grado di soddisfare le richieste dei clienti e gli elevati standard qualitativi richiesti.
L’azienda si occupa direttamente, e attraverso la controllata Snam, delle attività di approvvigionamento della materia prima (pelli grezze bovine e pelli semilavorate c.d. Wet Blue) mentre le lavorazioni delle pelli sono affidate a Genesi, altra società controllata, che si occupa anche di personalizzazione (ovvero le attività di riconcia, tintura, rifinizione, controllo qualità), e ad una rete di terzisti, per le lavorazioni maggiormente standardizzate.
Il Gruppo commercializza, mediante la rete vendita, i propri prodotti in Italia e all’estero (principalmente in USA, UK, Germania, Hong Kong e Cina).
Nel 2021 il Gruppo ha realizzato ricavi per 49,7 milioni, di cui il 76,2% generati all’estero e il 23,8% in Italia.
Riproduzione riservata © il Nord Est