Il nuovo socio QCapital per la veneziana Venpa «Vogliamo crescere»

Nel mese di maggio, QCapital perfezionerà l’operazione Venpa acquisendo un’importante quota di minoranza della società tramite la costituzione della Newco Progetto Air, che sottoscriverà in Venpa un aumento di capitale da 15 milioni di euro raccolti in club deal da investitori privati, istituzionali e family office, arrivando a detenere il 42,5%
Globe and laptop on desk
Globe and laptop on desk

VENEZIA.  QCapital, società dedicata all’organizzazione di club deal per l’investimento nelle Pmi, muove i primi passi nel Nordest e punta su Venpa, azienda veneziana che opera nel noleggio di piattaforme aeree.

Nel mese di maggio, QCapital perfezionerà l’operazione Venpa acquisendo un’importante quota di minoranza della società tramite la costituzione della Newco Progetto Air, che sottoscriverà in Venpa un aumento di capitale da 15 milioni di euro raccolti in club deal da investitori privati, istituzionali e family office, arrivando a detenere il 42,5%.

«L’obiettivo di QCapital è quello di fare almeno una- due operazioni all’anno, investendo tra i 20 e i 40 milioni di equity – afferma Stefano Miccinelli, presidente di QCapital -. Operazioni positive e di sviluppo, per accompagnare nella loro crescita i bravi imprenditori italiani».

Nessuna operazione di turnaround o ristrutturazioni quindi, ma investimenti mirati in società che vanno bene: «I manager di Venpa sono giovani e bravi, un aspetto molto importante per noi - continua Miccinelli -. Il mercato del noleggio è da anni in forte crescita, ma frammentato rispetto ad altre realtà europee. Finanzieremo Venpa per acquistare macchinari, ma anche per fare nuove acquisizioni in un settore che si deve consolidare».

Venpa entra quindi nell’orbita QCapital, un’iniziativa di private equity appena lanciata dal presidente Miccinelli (storico co-fondatore di Investitori Associati) insieme all’ad Francesco Niutta (già partner di Fineurop Soditic) e ai soci Renato Peroni (Investitori Associati e Bain&Co), Massimo Busetti (già senior partner di BCG) e Giovanni Pedersoli (partner di Pedersoli Studio Legale). Nel 2020 Venpa ha totalizzato ricavi consolidati pari a 41 milioni, l’Ebitda è stato positivo per 15,7 milioni (38% dei ricavi): «Siamo orgogliosi di iniziare questo percorso insieme ai soci di QCapital – afferma Emanuela Pege, presidente e ad di Venpa -. Professionisti competenti e stimati, che ci permetteranno di cogliere opportunità di crescita». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © il Nord Est