Impianti “su misura” automatizzati e digitali per l’industria dei metalli, ecco il business di Sistec Am

L’azienda pordenonese si è specializzata nella progettazione e costruzione di soluzioni automatizzate e robotizzate per la lavorazione dei metalli

Paola Dalle Molle

SACILE. La passione per l’innovazione rappresenta il punto di partenza per Sistec Am, l’azienda che ha scelto di puntare sul futuro e sul continuo sviluppo tecnologico.

L’impresa, con sede operativa a Sacile (Pordenone), si occupa di progettare, realizzare e offrire sul mercato soluzioni automatizzate e robotizzate nel campo della lavorazione dei metalli e non solo.

Alle spalle il  know-how acquisito grazie all'esperienza di quasi vent’anni di attività̀ che le hanno consentito di affrontare svariate esigenze specifiche d’automazione, curando ogni aspetto dei progetti operanti in svariati settori.

Ad ispirare la produttività in ogni sua declinazione, la sfida per l’industria 4.0 con la consapevolezza che le risorse del pianeta sono limitate e che i processi produttivi devono tenerne conto.

La digitalizzazione e l’automazione rappresentano quindi, elementi importanti sui quali puntare per rendere l’industria più sostenibile.

Positivi i dati presentati da Sistec Am nonostante un rallentamento legato all’anno difficile  per la pandemia.

L’azienda guidata da Daniele De Vecchi è strutturata attraverso 5 centri strategici interni dove lavorano 23 dipendenti.

Oggi i segnali sono volti al positivo grazie agli incentivi statali: i dati raccontano che l’80% degli impianti è stata venduto ad aziende italiane, il 20% all’estero con una concentrazione di richieste nel settore della robotica.

Nel dettaglio,  Sistec Am è oggi in grado di offrire soluzioni di piegatura robotizzata in presso piegatrice, sistemi di carico e scarico di macchine taglio laser, sistemi di saldatura robotizzata e sistemi di asservimento macchine.

La produzione implica lo sviluppo continuo di macchinari avanzati e precisi, utensili da taglio migliorati e l'ottimizzazione complessiva dei sistemi di taglio per lavorazioni ad alta velocità, lavorazioni ad alta potenza, lavorazioni ad alte prestazioni e lavorazioni digitali.

I dati positivi che l’azienda oggi, può presentare sono anche legati alla capacità di fornire le giuste risposte agli acquirenti che richiedono obiettivi precisi  per i  macchinari  da utilizzare nelle lavorazioni.

La ricerca di soluzioni efficaci per le aziende è complessa per diverse ragioni, in particolare per l’obsolescenza in cui si trovano alcuni stabilimenti che devono aggiornare le strutture richiedendo attente analisi per l’adeguamento ai protocolli della quarta rivoluzione industriale.

L’aspetto positivo è dato dal fatto che gli imprenditori hanno compreso in questi anni, l’importanza di aggiornare gli impianti e di conseguenza, il ciclo produttivo. 

Nel tempo Sistec Am è riuscita a rappresentare un modello di lavoro che prevede l’intera filiera con l’ideazione, la progettazione e lo sviluppo di interi impianti produttivi automatizzati.  

Si tratta di prodotti innovativi grazie alla ricerca e lo sviluppo tecnologico secondo le loro necessità e che puntano a un continuo miglioramento e alla moderna efficienza dei sistemi e degli impianti.

Riproduzione riservata © il Nord Est