In Olanda Rizzani de Eccher aggiunge la Post Tower di Rotterdam alle Y-Towers di Amsterdam

Nei prossimi anni, insieme a Besix, l’azienda friulana costruirà una torre residenziale di 156 metri 

Federico Piazza

UDINE. Avviati a ottobre 2021 i lavori che vedono Rizzani de Eccher partecipare al progetto di riqualificazione del Post di Rotterdam, uno dei soli tre monumenti della città olandese sopravvissuti ai terribili bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Nel cuore di Rotterdam il general contractor friulano in joint venture con il belga Besix costruirà nei prossimi anni una torre residenziale di 156 metri con 305 appartamenti, che sorgerà proprio sopra una parte dello storico edificio delle Poste di Coolsingel: un contratto del valore di 103 milioni di euro.

Amsterdam
Amsterdam

Dopo il completamento in autunno della parziale demolizione di una sezione di cinque piani dell’ala “Rodezand” dell’edificio, i lavori procedono ora con la rimozione degli antichi pali di fondazione in legno e del resto delle fondamenta in cemento. Dopo di che il cantiere proseguirà con gli scavi e consolidamento della fossa di fondazione e le opere di palificazione (110 pali lunghi 65 metri), e poi con le opere civili in calcestruzzo con le prime solette sotto e fuori terra. Termine lavori previsto per il terzo trimestre del 2025. «Le sfide di questo progetto sono particolarmente ardue in termini di logistica, al fine di evitare congestione e disturbo in una delle aree pedonali più vivaci e trafficate della città», si legge in una nota di Rizzani de Eccher.

Rendering del Post Tower
Rendering del Post Tower

La nuova Post Tower fa parte di un ampio progetto di riqualificazione dell’intero complesso storico, firmato dagli studi di architettura ODA New York e Braaksma & Roos, che prevede per il 2025 la ristrutturazione e la riconversione in una galleria commerciale e in un hotel di lusso.

Il Post di Coolsingel, edificio costruito nel 1916, è oggi classificato dal Comune di Rotterdam come monumento storico cittadino, assieme alla cattedrale medievale di culto calvinista di San Lorenzo (Grote of Sint-Laurenskerk) e al Municipio (Stadhuis Rotterdam), cioè i soli tre edifici del centro cittadino rimasti in piedi dopo il Rotterdam Blitz, il massiccio bombardamento aereo della Luftwaffe tedesca del 14 maggio 1940.

Il centro di Rotterdam in una foto del 1939
Il centro di Rotterdam in una foto del 1939

Il progetto per la Post Tower si affianca all’altro importante progetto di Rizzani de Eccher nei Paesi Bassi, la costruzione ex novo del complesso delle Y-Towers ad Amsterdam. Nel centro della capitale olandese i lavori sono già avviati dal 2019, con consegna prevista per il 2023, nella zona di Overhoeks sull’altro lato del canale che fronteggia la stazione ferroviaria. In questo caso si tratta di una commessa di design & build da oltre 264 milioni di euro da parte dell’importante società di investimento immobiliare tedesca Union Investment GmbH. Con Y-Towers Rizzani de Eccher sta costruendo un complesso ricettivo e residenziale: una torre da 110 metri ospiterà il Maritim Hotel & Congress Center con 580 stanze affiancata da una seconda torre residenziale da 101 metri con circa 300 appartamenti, collegate da un podio di sei piani, di cui due seminterrati, che conterrà un centro congressi con una capienza di 4000 persone, numerosi ristoranti, uffici e parcheggi.

Cantiere a Rotterdam
Cantiere a Rotterdam

Un progetto tra i più importanti nei Paesi Bassi, dove è in corso un boom immobiliare anche in seguito agli effetti della Brexit che hanno portato a prender sede in Olanda numerose società finanziarie, commerciali e di logistica che hanno lasciato il Regno Unito o che hanno comunque scelto Amsterdam come base operativa per il mercato Ue.

Riproduzione riservata © il Nord Est