Inaugurato il nuovo centro operativo dell’autostrada Brescia-Padova
Investimento da 4 milioni di euro per A4 Holding

Inaugurato oggi dai vertici di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova Spa, il nuovo I-Cov, l'innovativo Centro Operativo della Viabilità della concessionaria, cuore nevralgico della gestione del traffico autostradale nelle tratte di A4 Brescia-Padova e di A31 Valdastico.
Un progetto all'insegna dell'innovazione e dell'avanguardia tecnologica, per un nuovo concetto di mobilità intelligente, interattiva, integrata e interconnessa, che ha coinvolto nella sua realizzazione un team di oltre 100 persone per un anno e mezzo di lavoro e sul quale il Gruppo A4 Holding, società del Gruppo Abertis concessionaria in Italia di 235 chilometri di rete autostradale a Nord Est, ha investito oltre 4 milioni di euro.
Rinnovata la sala di controllo è stata rinnovata in tutte le dotazioni tecnologiche e nelle postazioni di lavoro, il Centro Operativo della Viabilità è composto da sistemi, tecnologie e dispositivi integrati per migliorare ulteriormente la sicurezza e il comfort di chi viaggia in autostrada, partendo dal nuovo Sistema di Gestione del Traffico che offre un coordinamento avanzato degli eventi, degli scenari, dei processi e degli interventi in autostrada, permettendo ai responsabili e agli operatori della centrale di controllo di ottenere una panoramica completa delle informazioni provenienti dai dispositivi Its (Intelligent Transportation Systems) collocati lungo le tratte di competenza, consentendo così di ottimizzare e ridurre i tempi di risposta e di intervento.
E' stata poi adottata un'innovativa piattaforma per la Mobilità Intelligente e Interconnessa che abilita il dialogo bidirezionale in tempo reale tra veicoli e l'infrastruttura autostradale, garantendo un'integrazione con i sistemi C-Its su strada e con i centri di controllo del traffico.
Dispone di una distribuzione mirata di messaggi geolocalizzati ai veicoli abilitati, fornendo informazioni "in tempo reale" nel luogo opportuno, oltre a diffondere messaggi attraverso canali informativi convenzionali come pannelli a messaggio variabile, siti web e applicazioni come Waze.
Tutto questo con l'obiettivo di rendere ancora più efficace e tempestivo il livello decisionale del personale della centrale operativa, di poter coordinare gli interventi degli ausiliari del traffico, del soccorso meccanico, dei sanitari, della Polizia Stradale e dei Vigili del Fuoco in maniera ancora più tempestiva e di informare prontamente chi viaggia in autostrada delle situazioni che si creano e dei possibili rallentamenti o pericoli.
Riproduzione riservata © il Nord Est