Jesolo sceglie la bioedilizia per il Residence Merville e i rivestimenti in legno made in Pordenone

Cozzarin legnami è l’azienda pordenonese specializzata sia nella costruzione di abitazioni in legno, che nei rivestimenti esterni, pavimenti e pareti. Claudia Cozzarin: «Il legno è una materia prima rinnovabile, ecologia e in grado di garantire ottime prestazioni»

Il residence Merville a Jesolo
Il residence Merville a Jesolo

PORDENONE.  L’azienda con una storia alle spalle di oltre 70 anni, dopo la pandemia legata al Covid- 19, ha accelerato con efficacia il passaggio a un modello di sviluppo più sostenibile intensificando il cambiamento progettazioni e lavorazioni all’avanguardia. Punto di partenza: il legno, materia prima rinnovabile ed ecologica, capace di garantire ottime prestazioni a livello strutturale e termico.

Oggi a guidare l’azienda, Claudia Cozzarin che fin da quando aveva 23 anni, dopo la prematura scomparsa del padre, si è trovata a prendere in mano le redini aziendali (risale agli inizi anni ‘50 la “Cozzarin Angelo e figlio”).

Claudia Cozzarin
Claudia Cozzarin

«L’attività dell’azienda soprattutto dopo il periodo della pandemia, ha registrato una crescita in tutti i settori compresa la costruzione delle abitazioni in legno. Abbiamo affrontato la carenza di materie prime grazie al vantaggio di un magazzino rifornito e di un rapporto storico intrecciato con alcuni fornitori. Questo ci ha permesso di contenere anche il rialzo dei prezzi e di rispettare il nostro calendario dei lavori. Oltre all’Austria avevamo avviato importazioni di legno dalla Germania (minima parte) e dalla Russia, quest’ultime interrotte a causa della guerra», spiega Claudia Cozzarin.

L’azienda possiede uno stabilimento con un’estensione di 40 mila metri quadrati, annovera 23 dipendenti e una quindicina afferenti all'indotto. In questi anni, ha saputo ricoprire il ruolo di leader nel settore grazie alla gamma di proposte legate alla lavorazione dei legnami registrando un fatturato in crescita. Da tempo, Cozzarin legnami ha avviato l’impiego del legno nell’ambito di lavorazioni sostenibili ottenendo oggi la garanzia di una professionalità che conta numerose e importanti collaborazioni.

Il residence Merville a Jesolo
Il residence Merville a Jesolo

Ad esempio, nella gamma di lavori eseguiti in questi anni, si distingue per l’efficacia architettonica e la qualità della tecnica costruttiva, il rivestimento esterno del complesso bio-edilizio Merville di Jesolo immerso nella pineta di 50mila metri quadrati, realizzato con il legno di cedro canadese naturale. L’utilizzo del legno come elemento di finitura delle facciate abitative rappresenta una combinazione fra estetica, efficienza energetica e sostenibilità.

Particolare della sala grande del Teatro Verdi di Pordenone: Cozzarin legnami ha realizzato il rivesimento delle pareti e il pavimento in legno
Particolare della sala grande del Teatro Verdi di Pordenone: Cozzarin legnami ha realizzato il rivesimento delle pareti e il pavimento in legno

Altra opera firmata Cozzarin legnami, i pavimenti e i rivestimenti in legno del Teatro Verdi di Pordenone.

Molte specie di legname possono essere lasciate al grezzo senza essere “trattate”. Il punto fondamentale è dato dalla precisione della posatura che permette la durata del materiale.

Oggi, i rivestimenti di facciate e camminamenti esterni in legno e in eco-decking, insieme alle coperture per edilizia civile (nuove costruzioni ma soprattutto ristrutturazioni), rappresentano tra le maggiori richieste registrate da Cozzarin legnami, così la produzione e posa di pavimenti in legno compresi le scale complete di ringhiere, la fornitura e posa di pavimenti laminati e porte. Tuttavia, il settore che registra grande espansione in questi anni, in ambito regionale e nel Triveneto, è costituito dalla realizzazione di case ecologiche in legno in grado di assicurare efficienza energetica, un costo certo dell’immobile, una costruzione più rapida e soprattutto, un notevole risparmio nei costi di gestione nel pieno rispetto per l'ambiente.

Riproduzione riservata © il Nord Est