Kering Eyewear fa di nuovo shopping e acquista l’“hawaiana” Maui Jim

Pochi mesi dopo aver rilevato Lindberg, Kering mette a segno un’altra operazione

La redazione
Occhiali Maui Jim
Occhiali Maui Jim

PADOVA. Kering Eyewear annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Maui Jim Inc.
Fondata nel 1987, Maui Jim è la più grande azienda indipendente di occhiali di alta gamma con un posizionamento leader in Nord America. Riconosciuto per il suo carattere hawaiano che racchiude in sé lo “Spirito Aloha”, Maui Jim è un brand autorevole che offre un vasto assortimento di occhiali da sole e da vista di alta gamma, venduti in più di 100 paesi nel mondo. Grazie alla cultura aziendale focalizzata sull’innovazione, Maui Jim ha sviluppato e brevettato la rivoluzionaria tecnologia delle lenti PolarizedPlus2, che proteggono dalla luce intensa del sole e dai dannosi raggi UV, garantendo sempre la naturale percezione dei colori.
A partire dalla sua fondazione nel 2014, Kering Eyewear ha creato un business model innovativo che ha consentito all’azienda di raggiungere un fatturato wholesale di più di 700 milioni di euro nel 2021. L’acquisizione di Maui Jim costituisce una pietra miliare nella strategia di continua espansione di Kering Eyewear.

A distanza di pochi mesi dall’acquisizione di LINDBERG, Kering Eyewear diventerà proprietario di un ulteriore brand, rinforzando in questo modo la sua leadership nel mercato dell’occhialeria di alta gamma ed aumentando la sua offerta di prodotto, andando a coprire l’intero perimetro di prodotti funzionali, senza tempo, di lusso e moda.
L’operazione farà leva sulla complementarità delle reti distributive e dell’offerta di prodotto per aumentare il potenziale di crescita di Maui Jim, attraverso l’espansione geografica e l’accesso a nuovi clienti, con ancora maggior focus su innovazione e funzionalità. Con questa acquisizione, Kering Eyewear raggiunge una nuova dimensione, con ricavi al di sopra del miliardo di euro su base annua ed un ulteriore miglioramento della propria marginalità.
Roberto Vedovotto, Presidente e Amministratore Delegato di Kering Eyewear, ha dichiarato: «Maui Jim vanta un posizionamento unico nel mercato grazie ad occhiali da sole di altissima gamma e tecnologicamente innovativi, che hanno portato ad una fidelizzazione assoluta dei propri clienti. Siamo molto felici del fatto che il brand entrerà a far parte dell’eccezionale portafoglio di Kering Eyewear. Vediamo un forte potenziale a livello globale per Maui Jim, che potrà beneficiare della nostra esperienza sul mercato e della nostra rete distributiva internazionale per incrementare ulteriormente la sua presenza geografica, continuando ad attrarre nuovi clienti. Questa seconda importante acquisizione rappresenta un nuovo passo avanti per Kering Eyewear, ora ineguagliabile nel suo segmento di mercato, consolidando ulteriormente la strategia che era alla base della sua creazione nel 2014».
«La combinazione di Kering Eyewear e Maui Jim è un’opportunità unica nella vita per entrambe le aziende e i loro “membri Ohana” – dichiara Walter Hester, CEO di Maui Jim –. Le nostre società condividono un patrimonio comune e un forte impegno verso le persone e i clienti, che è la miglior testimonianza della nostra forte complementarità strategica. Sono onorato ed entusiasta dell’entrata di Maui Jim nella famiglia di Kering Eyewear. Entrambi i marchi hanno un passato di cui essere orgogliosi e insieme avranno un futuro ancora più straordinario».
L’acquisizione è soggetta alla approvazione delle competenti autorità Antitrust e la finalizzazione del deal è prevista nel secondo semestre 2022.

Riproduzione riservata © il Nord Est