La Pietro Rosa di Maniago produrrà i nuovi motori degli Airbus A220

PORDENONE. Nuovo traguardo per la Pietro Rosa Tbm di Maniago, leader per ingegneria e produzione di palette per motori aerei: l’azienda ha firmato un accordo a lungo termine con Gkn Aerospace, fornitore leader mondiale di livello 1 per la produzione di supporti motore forgiati e lavorati in titanio. Questi componenti critici sono montati sul rivoluzionario motore Pratt and Whitney Pw1500 Geared turbofan (Gtf) che alimenta il velivolo Airbus A220. La notizia è stata ufficializzata sul sito web dell’impresa.
«I grandi supporti del motore sono un eccellente esempio di progettazione collaborativa per la produzione tra Gkn Aerospace e Pietro Rosa Tbm, offrendo una soluzione altamente conveniente per produrre un componente così critico, garantendo la trasmissione sicura dei carichi tra il motore e la struttura dell'aeromobile», si legge nella nota aziendale. La tecnologia all'avanguardia all'interno di questi impressionanti motori ha migliorato l'efficienza del carburante, le emissioni e l'impronta acustica ridotte e quindi l'intera famiglia Pw Gtf è arrivata ad alimentare le piattaforme aeronautiche di maggior successo attualmente sul mercato».
Pietro Rosa Tbm si è detta «orgogliosa di sfruttare le avanzate celle di forgiatura e lavorazione sviluppate negli ultimi anni attraverso programmi di sviluppo dedicati, che hanno permesso una perfetta integrazione in questo mercato molto esigente». L’azienda maniaghese è un produttore leader di profili alari per compressori e componenti mission-critical nei mercati dell'energia, aerospaziale, oil & gas e marittimo. Pietro Rosa ha stabilimenti in Europa e Stati Uniti.
Riproduzione riservata © il Nord Est