Lago conquista il Medio Oriente

La crescita dei ricavi dell’azienda padovana del mobile di design nell’area è del +74%. Daniele Lago: «La nostra quota export lascia intravedere ancora forti spazi di crescita»

Maura Delle Case
La sede di Lago
La sede di Lago

Lago spinge sull’acceleratore dei mercati asiatici. L’azienda di Villa del Conte, in provincia di Padova, che si è ritagliata in questi anni un ruolo di punta nel settore dell’arredamento di design, ha messo a segno una crescita dei ricavi in Medio Oriente del +74% nel 2022.

Risultato di una nuova strategia dedicata a quei mercati che ha visto incrementare, nel corso dell’ultimo anno, gli spazi esclusivi dedicati al marchio, con metrature più ampie. Punti vendita sono stati aperti negli scorsi mesi a Kuala Lampur in Malesia, Singapore, Jakarta in Indonesia e Kurayoshi in Giappone.

Sono in previsione nei prossimi mesi circa otto nuovi opening, che includono quelli già programmati di due negozi in Taiwan e uno a Manila, capitale delle Filippine. I risultati stanno dando ragione alle nuove strategie: l’obiettivo per la fine del 2023 è il raggiungimento di 2 milioni di euro di ordinato per quanto riguarda il solo mercato asiatico. L’azienda ricordiamolo aveva chiuso il 2022 con 62 milioni di euro di ricavi e con un Ebitda superiore al 27%. L’apporto al turnover dato dal Medio Oriente promette dunque di essere crescente da qui al futuro prossimo, complici le nuove aperture e l’investimento generale che Lago sta facendo su quell’area, come dimostra la recente partecipazione a Downtown Design, la principale fiera di settore per il Medio Oriente dedicata al design innovativo e di alta qualità, ospitata dall’8 all’11 novembre scorsi presso il Dubai Design District.

Daniele Lago
Daniele Lago

«Abbiamo partecipato alla nostra prima fiera di settore al di fuori dell’Europa - ha commentato Daniele Lago, AD e Head Of Design di LAGO Spa - sulle ali dell’entusiasmo e dei riscontri molto interessanti sul mercato del Medio e dell’Estremo Oriente, su cui le nostre strategie si sono concentrate solo recentemente. La nostra quota export lascia intravedere ancora forti spazi di crescita e dobbiamo continuare a costruire le fondamenta per una sempre più stabile presenza su questi mercati. Il presidio su eventi di settore - ha concluso Lago - è sicuramente una chiave per condividere nella maniera più diretta e coinvolgente il nostro modo di intendere il design».

I prodotti più apprezzati dai clienti e committenti asiatici sono stati i divani, in particolare i modelli Air, Sand, Hero, Happening. Nell’area Dining, il Tavolo Air, la Madia 36e8 Glass e la Madia Materia, mentre per la zona notte il Letto Air, il Letto Steel e il Letto Colletto. 

Riproduzione riservata © il Nord Est