Lago conquista il Medio Oriente
La crescita dei ricavi dell’azienda padovana del mobile di design nell’area è del +74%. Daniele Lago: «La nostra quota export lascia intravedere ancora forti spazi di crescita»

Lago spinge sull’acceleratore dei mercati asiatici. L’azienda di Villa del Conte, in provincia di Padova, che si è ritagliata in questi anni un ruolo di punta nel settore dell’arredamento di design, ha messo a segno una crescita dei ricavi in Medio Oriente del +74% nel 2022.
Risultato di una nuova strategia dedicata a quei mercati che ha visto incrementare, nel corso dell’ultimo anno, gli spazi esclusivi dedicati al marchio, con metrature più ampie. Punti vendita sono stati aperti negli scorsi mesi a Kuala Lampur in Malesia, Singapore, Jakarta in Indonesia e Kurayoshi in Giappone.
Sono in previsione nei prossimi mesi circa otto nuovi opening, che includono quelli già programmati di due negozi in Taiwan e uno a Manila, capitale delle Filippine. I risultati stanno dando ragione alle nuove strategie: l’obiettivo per la fine del 2023 è il raggiungimento di 2 milioni di euro di ordinato per quanto riguarda il solo mercato asiatico. L’azienda ricordiamolo aveva chiuso il 2022 con 62 milioni di euro di ricavi e con un Ebitda superiore al 27%. L’apporto al turnover dato dal Medio Oriente promette dunque di essere crescente da qui al futuro prossimo, complici le nuove aperture e l’investimento generale che Lago sta facendo su quell’area, come dimostra la recente partecipazione a Downtown Design, la principale fiera di settore per il Medio Oriente dedicata al design innovativo e di alta qualità, ospitata dall’8 all’11 novembre scorsi presso il Dubai Design District.

«Abbiamo partecipato alla nostra prima fiera di settore al di fuori dell’Europa - ha commentato Daniele Lago, AD e Head Of Design di LAGO Spa - sulle ali dell’entusiasmo e dei riscontri molto interessanti sul mercato del Medio e dell’Estremo Oriente, su cui le nostre strategie si sono concentrate solo recentemente. La nostra quota export lascia intravedere ancora forti spazi di crescita e dobbiamo continuare a costruire le fondamenta per una sempre più stabile presenza su questi mercati. Il presidio su eventi di settore - ha concluso Lago - è sicuramente una chiave per condividere nella maniera più diretta e coinvolgente il nostro modo di intendere il design».
I prodotti più apprezzati dai clienti e committenti asiatici sono stati i divani, in particolare i modelli Air, Sand, Hero, Happening. Nell’area Dining, il Tavolo Air, la Madia 36e8 Glass e la Madia Materia, mentre per la zona notte il Letto Air, il Letto Steel e il Letto Colletto.
Riproduzione riservata © il Nord Est