Marcolin, partnership con Treedom e Timberland per un futuro sostenibile
L’azienda leader dell’eyewear sponsorizzerà la piantumazione di 10 mila alberi, tutti geolocalizzati, per poterne seguire la crescita da remoto e scoprire i benefici che la nuova foresta determina sull’ambiente
BELLUNO. Diecimila nuovi alberi, tutti geolocalizzati mediante codici ID, per consentire a ogni cliente-sostenitore di osservarne la crescita e di scoprire i benefici che la natura offrirà a ogni comunità e all’intero pianeta.
E’ questo l’obiettivo della partnership tra Marcolin, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’eyewear, e Treedom, piattaforma web impegnata a promuovere la piantumazione di foreste in tutto il mondo, con l’obiettivo di rendere più verde il nostro pianeta.
Da sempre attenta all’evoluzione sia della produzione sia dei consumi e del loro impatto sull’ambiente, Marcolin – nel cui portfolio c’è il brand Timberland Eyewear dal 2003 – ha scelto di collaborare con Treedom allo sviluppo di progetti sostenibili con il supporto di partner che hanno a cuore il futuro del pianeta.
Proprio Timberland, insieme a Treedom, si è impegnata a piantare 50 milioni di alberi in tutto il mondo entro il 2025. Le due aziende hanno già dato il via alla creazione della Timberland Forest nella regione nord del fiume Daka in Ghana, come parte del progetto africano “Great Green Wall”.
Treedom.net è il primo sito web che consente a chiunque di piantare un albero e seguire l’intera storia del progetto da remoto.
Ogni albero ha una pagina online, è geolocalizzato e fotografato ed è oggetto di aggiornamenti periodici visibili sul “Tree Diary”, un diario digitale che può anche essere donato tramite messaggio o e-mail.
Nata a Firenze nel 2010, Treedom ha piantato sino a oggi oltre 2 milioni di alberi con il supporto di oltre 120.000 agricoltori in 17 Paesi del mondo.
Grazie ai benefici ambientali (tra cui la compensazione delle emissioni di CO2, il sostegno della biodiversità e la lotta all’erosione del suolo e alla deforestazione) e sociali (formazione, sicurezza alimentare, empowerment e profittabilità) che derivano dalla riforestazione, l’innovativo modello di business sociale di Treedom ha ottenuto l’accreditamento Certified B Corporation, riservato alle aziende che si distinguono per i più alti standard di performance sociali e ambientali.
La nuova partnership tra Marcolin e Treedom creerà un forte e duraturo legame tra le persone e tra le comunità e il territorio in cui vivono. Un progetto sinergico fondato su una strategia delle connessioni e su un’energia autentica e progressiva, volto a trasformare l’avventura del cambiamento nella consapevolezza di una responsabilità condivisa.
Grazie al solido rapporto con Timberland Eyewear, Marcolin sponsorizzerà quindi la piantumazione di altri 10.000 alberi.
Riproduzione riservata © il Nord Est