Maschio Gaspardo i ricavi vanno a 460 milioni

Maschio Gaspardo archivia il 2022 con ricavi per 460 milioni di euro in crescita del 19% rispetto all’anno precedente. Un anno record i cui risultati si devono solo in parte alle spinte inflattive del periodo e che invece hanno registrato la robusta crescita delle vendite e il crescente del ruolo dei prodotti ad alto tasso di evoluzione tecnologica (e ad alto valore aggiunto) su cui l’azienda sta investendo negli ultimi anni.
Proprio la scelta di investire in prodotti ad alto valore aggiunto è uno degli elementi che hanno contribuito ai dati, positivi e in crescita, relativi alla redditività: nel 2022 l’ebitda di Maschio Gaspardo è salito del 22% a quota 65,2 milioni di euro mentre l’utile netto consolidato ha raggiunto i 26,2 milioni di euro, in crescita del 32% rispetto ai 19,8 milioni dell’esercizio precedente.
Anche dal punto di vista dell’esposizione debitoria Maschio Gaspardo ha fatto passi da gigante e presentava, a fine 2022, una posizione finanziaria netta pari a 64,9 milioni di euro. Ma nel 2022 la società è anche tornata ad essere un’azienda a proprietà familiare quasi per intero, con la famiglia Maschio che, nel maggio scorso, ha riacquisito le quote sociali, (circa il 32%) detenute fino ad allora da Veneto Sviluppo mentre Friulia è rimasta titolare di una quota di poco superiore al 6%. «Il 2022 è stato un anno di fondamentale importanza per la nostra famiglia» spiegano Mirco e Andrea Maschio, presidenti rispettivamente di Maschio Gaspardo e di Maschio Holding Spa.
«Grazie anche al sostegno delle Finanziarie Regionali Friulia, Veneto Sviluppo e Finest abbiamo raggiunto con largo anticipo gli obiettivi del nostro Piano Industriale. L’azienda è stata in grado di gestire non solo la crisi russo-ucraina, ma anche l’incremento dei prezzi e le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, riuscendo a soddisfare il mercato in una fase di una forte domanda. Maschio Gaspardo continuerà in questo 2023 a lavorare per incrementare la propria posizione nei mercati, anche adattando i prodotti a specificità locali, e a impegnarsi per creare opportunità di ingresso in nuovi paesi».
Cresce nel contempo l’attenzione della società per l’innovazione tecnologica. Maschio Gaspardo investe attualmente circa il 2% dei propri ricavi in Ricerca e Sviluppo e a novembre del 2022 è entrata nel capitale sociale della startup tevigiana Free Green Nature che progetta macchinari ad alto valore tecnologico e sistemi robotizzati per l’agricoltura.
Riproduzione riservata © il Nord Est