Media francesi, Meta rileverà il 4-5% di Essilorluxottica

A Parigi le azioni di Essilux sono salite fino a un massimo del 3,3%, a 224,2 euro, nuovo massimo storico del gruppo, la cui capitalizzazione supera ormai i 100 miliardi di euro

La redazione

Meta, la holding di Mark Zuckerberg che controlla Facebook e Whatsapp, rileverà il 4-5% di Essilorluxottica investendo circa 5 miliardi di euro. A confermare che l'investimento si farà è il sito dell'emittente francese Bfm Business, secondo cui il tema della governance, con la possibile assegnazione di un posto in consiglio a Meta, è ancora oggetto di discussioni. A Parigi le azioni di Essilux sono salite fino a un massimo del 3,3%, a 224,2 euro, nuovo massimo storico del gruppo, la cui capitalizzazione supera ormai i 100 miliardi di euro.

Secondo Lucas Perraudin, numero uno di AI Partners, ed ex direttore in Europa di Meta Reality Labs, sentito da Bfm, Essilux cerca un equilibrio in modo da assicurare la propria indipendenza e al tempo stesso in modo da diventare un gruppo tech, forte della presenza di Meta nel capitale. Meta che a Wall Street vale circa 1.450 miliardi di dollari. Il sito francese ricorda infine le notizie degli ultimi giorni che hanno riguardato Leonardo Maria Del Vecchio, implicato nei dossier sullo spionaggio. Il figlio di Leonardo Del Vecchio, che riveste ruoli manageriali nel gruppo, è azionista di Delfin, che detiene il 32% del capitale di Essilorluxottica.

Riproduzione riservata © il Nord Est