Metinvest anticipa la manutenzione negli stabilimenti del Nordest

Il Gruppo ucraino assicura la continuità produttiva di Ferriera Valsider e Metinvest Trametal. Interventi a maggio anzichè in agosto e a giugno ripresa della produzione con l’arrivo di bramme d’acciaio

Federico Piazza

OPPEANO. Il Gruppo Metinvest assicura la continuità produttiva di Ferriera Valsider e di Metinvest Trametal in Triveneto. Ma cambia il programma produttivo per il 2022 dei due impianti di rilaminazione italiani del Gruppo siderurgico e minerario ucraino, le cui attività industriali in madrepatria continuano, anche se condizionate da mesi a causa della guerra.
Tenendo conto dell’attuale contingenza Metinvest ha infatti deciso di anticipare di tre mesi la manutenzione annuale degli impianti di Metinvest Trametal di Giorgio di Nogaro in Friuli e di Ferriera Valsider a Vallese di Oppeano in Veneto, che occupano complessivamente 450 persone.

I lavori cominceranno a maggio 2022 anziché alla data prevista di agosto 2022, e dureranno un mese. Pertanto a giugno il ciclo produttivo riprenderà con l'arrivo delle nuove forniture di bramme d’acciaio nei porti di Monfalcone e San Giorgio di Nogaro, mantenendo la continuità e l’efficientamento della produzione nei due impianti. Il Gruppo si è infatti garantito, attraverso un’intensa attività in questi mesi di diversificazione in Asia e in Sudamerica delle fonti di approvvigionamento, adeguate forniture di semilavorati rispetto alla tradizione fonte interna ucraina. Metinvest assicura agli stabilimenti italiani ogni supporto operativo e finanziario, durante e dopo la fase transitoria.
«A seguito della invasione russa in Ucraina del febbraio 2022, gli impianti di rilaminazione del Gruppo hanno adeguato le operazioni come attività autonome, organizzando l'acquisto delle forniture da soggetti terzi, che sostituiscono le forniture dalla casa madre provenienti da Mariupol», dichiara l’Head di Metinvest Europe, Roberto Re. «Al fine di rendere più efficiente questa transizione, Metinvest ha deciso di spostare la regolare manutenzione annuale degli impianti da agosto 2022 a maggio 2022. Garantendo così la continuità produttiva».
Metinvest è un gruppo internazionale, integrato con società siderurgiche e minerarie, con impianti in Ucraina, dove conta 3 siti di produzione di acciaio tra cui la storica acciaieria Azovstal di Mariupol ancora sotto tragico assedio da parte dell’esercito russo, in Bulgaria, in Italia e nel Regno Unito. In Italia in particolare la tradizione industriale del Gruppo, focalizzata appunto in Triveneto, si combina con la storica partnership con grandi gruppi, come per esempio Fincantieri, e a Genova, dove ha sede la direzione per il mercato europeo.

Riproduzione riservata © il Nord Est