Modonutti e Balenciaga, chi è l’azienda che “arreda” le sfilate delle grandi maisons
L’azienda produttrice di sedie in legno, fondata nel 1967 da Giordano Modonutti che oggi è guidata con visione dal figlio Alex, è sempre più ricercata per produzioni “cameo”, commesse da copertina, di alto valore e visibilità, come l’ultima firmata per la maison francese Balenciaga che ha scelto Modonutti per produrre le sedie del suo ritorno in passerella
CIVIDALE DEL FRIULI. Massima cura dei dettagli, altissima qualità delle produzioni e non ultimo rigoroso riserbo sulle commesse.
E’ così che la Modonutti di Cividale, azienda produttrice di sedie in legno, fondata nel 1967 da Giordano Modonutti che oggi è guidata con visione dal figlio Alex, è sempre più ricercata per produzioni “cameo”, commesse da copertina, di alto valore e visibilità, come l’ultima firmata per la maison francese Balenciaga che ha scelto Modonutti per produrre le sedie del suo ritorno in passerella.
L’azienda di Cividale ha infatti realizzato le 150 sedie posizionate ai margini del défilé che, 53 anni dopo l’addio alla moda di Cristóbal Balenciaga, lo scorso 7 luglio ha visto il marchio tornare alla ribalta sotto la guida sapiente del georgiano Demna Gvasalia.
Lo stilista ha riavvolto il nastro riportando la sfilata alle origini.
Niente musica, solo modelle, abiti e chiacchiericcio.
Quello dei pochi, fortunati ospiti dell'evento, che si sono potuti accomodare sulle sedie made in Friuli di Modonutti: 150 esemplari, modello originale francese degli anni 30, in laccato oro e con seduta in canna d’india.
Ma quella per la maison del civico 10 di Avenue George V è è solo l’ultima commessa di livello firmata Modonutti.
L’azienda infatti non è nuova a queste produzioni limitate che l’hanno fatta conoscere soprattutto all’estero dove ormai è destinato ben il 90% dei suoi prodotti, realizzati del resto interamente in Italia, a Cividale, grazie alla competenza dei suoi 31 dipendenti mischiata a una dotazione di macchinari all’avanguardia.
«Sono orgoglioso che la nostra azienda venga scelta per queste forniture di rilevanza simbolica nel mondo della cultura e delle arti» commenta l’Ad Alex Modonutti raccontando il grande lavoro che si cela dietro ogni produzione e che mira a garantire ai clienti il massimo della qualità con una spiccata attenzione per i dettagli.
«Spesso - racconta Modonutti - lavoriamo su spessori molto fini e delicati dove la tecnologia dei macchinari non sempre arriva a darci il risultato sperato. Ecco quindi che interviene la mano esperta dell’uomo, dei nostri collaboratori, per i quali ritengo sia importantissimo lavorare in un ambiente di serenità produttiva».
«Siamo una piccola azienda - continua Modonutti - che produce prodotti preziosi, accattivanti, difficili, molti dei quali non possiamo nemmeno pubblicizzare per questioni di privacy della clientela».
Limitiamoci quindi a quelli svincolati da rigidi diritti di riservatezza e d’immagine per rendere l’idea di quali clienti e commesse abbia avuto recentemente in portafoglio l’azienda.
Appena prima di Balenciaga, l'impresa di Cividale ha prodotto 239 sgabelli per il teatro “Luciano Pavarotti” di Modena e prima ancora (a fine 2020) 150 sedute per il ristorante della Camera dei Deputati.
Riproduzione riservata © il Nord Est