Moto Aprilia Tuono V4 X, partenza con il botto

Prima serie subito esaurita, un successo a livello mondiale per il modello solo per la pista dal costo di 35 mila euro.
In corso il recupero delle vendite dopo lo stop per la pandemia

NOALE (VENEZIA). È partita bene la prima fase di vendita della nuova Aprilia Tuono V4 X, annunciata a fine agosto, in versione limitata e omologata solo per la pista: nell’arco di poche ore è andata esaurita la prima serie di dieci esemplari realizzati a Noale. E non si tratta di una moto per tutti, visto il costo di quasi 35 mila euro.

Dunque la fine dell’estate porta un sorriso per la casa motoristica, dopo un 2020 contrassegnato dal Covid-19 per tutti, anche per i concorrenti. Nei dati delle immatricolazioni registrati in Italia dal Ministero dei Trasporti, Aprilia continua a essere tra i primi posti dei cinquantini, mentre si fa più fatica sui modelli con altre cilindrate. Intanto sul fronte delle moto di alta gamma, Aprilia Tuono V4 X ha iniziato bene, tanto che adesso si pensa di mettere in produzione altri due lotti da dieci pezzi l’uno per andare incontro almeno a una parte delle richieste di acquisto che stanno arrivando da tutto il mondo.

Intanto, passando al dato cumulato gennaio-agosto 2020 delle immatricolazioni in Italia, i primi otto mesi dell’anno proseguono con il recupero dei volumi persi per la pandemia. Il numero complessivo (scooter moto) totalizza 160. 490 veicoli, con una perdita del 10,93% rispetto allo stesso periodo del 2019. In particolare gli scooter registrano 90.662 unità pari con un calo del 10,13%, mentre le moto, con 69.828 mezzi registrati, segnano un meno 11,94%.

I cinquantini, dov’è molto presente Aprilia, si avvicinano un po’ alla volta alla situazione del 2019, con un meno 5,68%, corrispondente a 12.693 mezzi venduti. In quest’ultimo segmento, Aprilia è dietro alla casa-madre Piaggio. —


 

Riproduzione riservata © il Nord Est