Natale, opportunità per oltre 45 mila imprese a Nordest
UDINE - Natale, ecco come si passerà.
Sarà una festa da relax per il 38,6%, in forte crescita rispetto al 25% dello scorso anno, secondo l’indagine della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi con VOICES from the Blogs, spin-off dell'Università degli Studi di Milano specializzato in Big Data analytics (dal 1 novembre al 17 dicembre, su quasi 200 mila post).
Voglia di riposo forse anche perché per il 20% i festeggiamenti sono iniziati prima degli altri anni.
Natale in famiglia con pranzo e cenone, lo passa in casa il 34% e al ristorante l’8%, le dosi attese saranno eccessive per il 58%.
Ma sarà anche un Natale di viaggio per il 22%.
Cresce chi lavora nel periodo (17%, rispetto al 6% del 2016).
Tra chi viaggia cresce la voglia di giri e visite culturali: i viaggi saranno nelle città d’arte per il 60,7%, rispetto al 50,9% dello scorso anno, ma anche in montagna a sciare per il 39%.
Tiene la tradizione del Natale in famiglia, anche i viaggi saranno per l’85% con i propri cari.
Per quanto riguarda i festeggiamenti prima del Natale per salutare gli amici, cresce chi ritiene che quest’anno si sia iniziato troppo presto (20% rispetto al 10% di un anno fa).
Per il 31% spiccano i momenti di saluto, festa e regali organizzati dall’azienda.
Per quanto riguarda le imprese nei settori legati al Natale, in Italia sono 469 mila 122 le imprese attive nei vari segmenti, dalla produzione di pasticceria e spumante alla fabbricazione e commercio di giocattoli, gioielli, dai bar alle agenzie di viaggi.
Guida la classifica delle regioni la Lombardia con 66 mila aziende, segue il Lazio al secondo posto e il Veneto al terzo con 36 mila 237 imprese.
In Friuli Venezia Giulia si fermano a 9 mila 212.
Complessivamente nel Paese il settore cresce dell'1% l'anno; si ferma a +0,5% in Veneto; trend invariato in Fvg.
Riproduzione riservata © il Nord Est