Nuova acquisizione per Visottica Comotec: al gruppo di Susegana il controllo di Ookii e Matrix

Visottica Comotec sale dal 50% delle quote azionarie di Ookii, detenute dal 2017, all’83,8% e arriverà al 100% nel 2024. Acquisita pure la maggioranza di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale), azienda leader nella produzione di componenti Metal Injection Molding e microfusione.

La redazione

SUSEGANA. Visottica Comotec, azienda veneta leader mondiale nella produzione di componenti per occhiali, ha portato a termine l’acquisizione della maggioranza del capitale di Ookii, società specializzata in micromeccanica di precisione localizzata nel distretto dell’occhialeria bellunese.

Visottica Comotec sale così dal 50% delle quote azionarie di Ookii, detenute dal 2017, all’83,8% (per arrivare al 100% nel 2024) e acquisisce pure la maggioranza di Matrix (di cui Ookii detiene il 100% del capitale), azienda leader nella produzione di componenti MIM (Metal Injection Molding) e microfusione.

Nata nel 1994, Ookii ha sede a Seren del Grappa ed è  specializzata nella produzione di stampi e minuterie metalliche con tutte le tecniche, operando soprattutto nel settore occhialeria e nella meccanica di precisione. Tra le lavorazioni principali figurano lo stampaggio a freddo, la pressofusione di zama, alluminio e magnesio, lo stampaggio di materie plastiche.

Matrix invece è all’avanguardia nella produzione di articoli con la tecnologia MIM, un innovativo processo di stampaggio che trova applicazione in molti settori, dal biomedicale all’automobilistico, dalla moda all’aereospaziale, estendendosi nella produzione di componenti per quasi tutte le realtà industriali.

Dopo aver rilevato nei mesi scorsi il 50% di Eurodecori, realtà bellunese di eccellenza specializzata nella produzione e lavorazione di particolari in zama, anche questa operazione si inserisce in un percorso di crescita avviato negli anni scorsi, realizzato attraverso una politica di acquisizioni strategiche che ha progressivamente ampliato l’offerta del Gruppo, creando un polo tecnologico di altissimo livello e unico al mondo in termini di capacità e tecnologie.

Rinaldo Montalban, Presidente di Visottica Comotec
Rinaldo Montalban, Presidente di Visottica Comotec

«Con questo consolidamento dell’assetto societario – sottolinea Rinaldo Montalban, presidente di Visottica Comotec – saremo in grado di supportare in modo ancora più efficace i clienti tradizionali grazie alla leadership nel settore dell’occhialeria, rafforzando in modo strutturato anche la presenza su mercati in forte sviluppo, come quello industriale e dell’accessorio moda. L’integrazione tecnologica e la combinazione dei differenti knowhow delle aziende del gruppo garantiscono prodotti sartoriali con la massima flessibilità e velocità, integrandosi nella strategia e offerta globale di Visottica Comotec. Questa operazione conferma inoltre la visione strategica del Gruppo di mantenere un forte presidio produttivo in Italia a supporto della produzione asiatica».

Argomenti:Susegana

Riproduzione riservata © il Nord Est