Open Air: il Nord Est fa incetta di premi a Stoccarda
Veneto in vetta con Cavallino Treporti, bene i camping del Garda. Granzotto, presidente Faita Federcamping: “Grande soddisfazione, investimenti premiati”
Open air: da Stoccarda, Fiera del Turismo Cmt Stuttgart, arriva la conferma che il Nord Est è area leader del settore in Italia, con i campeggi del Veneto in testa, dal litorale al lago di Garda, a fare incetta di premi. Quelli assegnati dall’Adac Campingführer, la più autorevole pubblicazione europea sul turismo all’aria aperta.
Il massimo riconoscimento, il SuperPlatz, riservato alle eccellenze del vecchio continente, è andato a 200 campeggi in tutta Europa, 40 in Italia, 18 nel Veneto. Nella hit dei PinCamp Awards 2025, oltre alle strutture di Cavallino-Treporti, figurano tre campeggi del litorale e cinque della sponda veneta del lago di Garda.
Per Faita Federcamping, la più rappresentativa Federazione delle imprese del turismo open air in Italia, la soddisfazione è grande, considerato che associa la quasi totalità delle strutture premiate.
«L’alto livello dell’offerta, la storica esperienza maturata, i cospicui investimenti in termini di innovazione, ospitalità, servizi, digital e sostenibilità, vedono la conferma del Veneto come polo di eccellenza dell’open air», afferma Alberto Granzotto, presidente Faita Federcamping e destinatario a sua volta, come imprenditore, di alcuni dei premi conferiti.
Questi i 18 campeggi premiati in Veneto.
Cavallino-Treporti. Sono 10 i Superplatze assegnati per l’eccellenza delle strutture, assegnati al Ca’ Pasquali Village, al Camping Village Cavallino, al Camping Village Dei Fiori, al Camping Enzo Stella Maris, all’Europa Village, al Garden Paradiso Camping Village, al Marina di Venezia Camping Village, al Camping Village Mediterraneo, al Sant'Angelo Village e al Camping Union Lido.
Sette invece i riconoscimenti assegnati dall’Automobile Club Reale dei Paesi Bassi per l’alta qualità dei servizi e dell’accoglienza, conferiti a: Union Lido Vacanze, Vela Blu Camping Village, Camping Villa Cavallino, Campeggio Stella Maris, Ca’ Pasquali Village, Camping Village dei Fiori, Marina di Venezia.
Bibione. Villaggio Turistico Internazionale; Duna Verde- Caorle (Ve) Centro Vacanze Prà delle Torri
Jesolo Lido (Ve) Club Camping Jesolo International.
Lago di Garda sponda veronese. La Rocca Camping Village (Bardolino), che ha vinto anche l’award per la categoria ‘Rental Accomodation’ grazie, tra l’altro, alle suggestive Bubble Tent e alla Top 2 Mobile Home, concepite sull’onda del turismo emozionale; Camping Bella Italia (Peschiera del Garda), Camping La Quercia (Lazise), Piani di Clodia Camping (Lazise), Idea Lazise Camping Village (Lazise).
L’open air nel Veneto gode quindi di buona salute e, stando ai dati HBenchmark per Faita Federcamping, fra il 2022 e il 2024 ha registrato un aumento della redditività del 18% e importanti ricadute economiche sul territorio: il 38% della spesa degli ospiti riguarda l’alloggio, il rimanente 62% l’acquisto di beni e servizi.
Una ricchezza generata soprattutto dai turisti stranieri, che costituiscono la gran parte del bacino di utenza del settore in tutto il Nordest.
Riproduzione riservata © il Nord Est