Pane e lievitati senza chimica, il business vincente del Il Granaio delle idee
Nel 2020 vendite a +54% e la crescita continua nel 2021. L’ad Federico Allamprese: «In atto una vera e propria evoluzione nelle abitudini di consumo, con una richiesta crescente di pani e lievitati di alta qualità e privi di emulsionanti chimici»

PADOVA. Il gruppo padovano “Il Granaio delle idee”, leader nel campo dei preparati clean label e innovativi per panificazione e pasticceria, dopo aver archiviato il 2020 con vendite a +54% del 2020, raggiungendo i 10 milioni di euro, si appresta a chiudere il primo semestre del 2021 con +10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Una percentuale che risulta addirittura quadruplicata se si considerano i soli prodotti con destinazione b2b, per artigiani e industria (+40%), mentre registra un +30% a valore il preparato per Pane Funzionale Salus, che si conferma prodotto di punta.

«Nel 2020 sono stati quasi 700mila i panettoni e le colombe clean label sfornati grazie ai nostri ingredienti – spiega Federico Allamprese, ad e fondatore de “Il Granaio delle Idee” -: stiamo assistendo a una vera e propria evoluzione nelle abitudini di consumo, con una richiesta crescente di pani e lievitati di alta qualità e privi di emulsionanti chimici. Non si tratta di una moda, bensì di una tendenza che si sta affermando. E questa applicazione virtuosa degli enzimi senz’altro spingerà tutto il settore a migliorarsi. Vogliamo far capire che un lievitato può essere facile da produrre anche senza ricorrere ad additivi di sintesi, ma semplicemente sfruttando ingredienti di origine naturale grazie a uno sforzo in ricerca e innovazione».

In ricerca e sviluppo l’azienda reinveste ogni anno circa il 15% del fatturato. «Se da un lato siamo una Pmi – ancora Allampese - dall’altro siamo un grande laboratorio che trova nuove soluzioni per il settore».

Tra i nuovi prodotti in cantiere, i mix professionali e per pane fatto in casa con uno specifico apporto nutrizionale per gli sportivi e i consumatori più attenti al benessere e i preparati dedicati ai più piccoli.
L’investimento continua anche per i prodotti di maggior successo come le miscele e i coadiuvanti clean label per i grandi lievitati di pasticceria, Volare e Panett-1 Plus, e per le tante tipologie di miscele a base enzimatica.
Riproduzione riservata © il Nord Est