Pegaso Industries, il fatturato arriva a 100 milioni di euro

Un fatturato aggregato di 100 milioni di euro, con un consistente portafoglio ordini già acquisito per il 2023. Corre e non poco la Pegaso Industries Spa di Borgoricco, l’holding dei soci Gianfranco Cattapan, Rinaldo Piva e Michele Zanon, nata nel 2019 per il management coordinato di 5 aziende in Italia e altrettante filiali estere.
Il Gruppo Pegaso è costituito dai brand storici Plastic Systems Spa, Pet Solutions Spa, Steel Systems Spa e dalle nuove Blauwer Spa ed Ergomec Spa. «La nostra avventura imprenditoriale ha avuto inizio nel 1994 da un piccolo laboratorio in centro paese» esordisce il presidente Rinaldo Piva «è incredibile pensare a quanta strada abbiamo fatto in questi trent’anni. Oggi Pegaso Industries è diventata una realtà internazionale che ci vede fra i leader a livello mondiale nel settore delle macchine ausiliarie per il trattamento e la trasformazione delle materie plastiche».
Nel suo quartiere generale padovano Pegaso Industries conta al momento oltre 350 dipendenti, mentre altri 150 sono distribuiti tra le sedi produttive e commerciali in Cina, Stati Uniti, Russia, Brasile e India. Riguardo le risorse umane, il Gruppo ha un’età media inferiore ai 38 anni e il 99% dei contratti a tempo indeterminato. «L’impegno nei confronti dei propri dipendenti» spiega Piva «è tangibile sul fronte dei benefit e del welfare. Nell’anno appena concluso, il volume destinato al tema è stato di 350 mila euro, ulteriormente implementato attraverso il bonus carburante con un incremento di 65 mila euro».
Insieme al fatturato crescono anche i progetti sviluppati in ambito sostenibilità e riciclaggio, dedicando annualmente circa il 3% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo. «Nel dicembre 2019 abbiamo fissato il budget dei ricavi di gruppo aggregati a 100 milioni di euro nel giro di 5 anni» aggiunge «Posso affermare che il target è stato centrato in poco meno di 3 anni. Forte degli oltre 500 dipendenti e della costante crescita operata nel tempo, il Gruppo Pegaso ha come obiettivi nei prossimi anni una costante espansione e un rafforzamento della copertura nei mercati internazionali.
Riproduzione riservata © il Nord Est