Pejo e Goccia di Carnia, Orienta Capital Partners diventa socio di maggioranza
Entrata nel capitale di Cristallina holding spa, con una quota di minoranza, nel 2019 con Fonti Italiane, Orienta sale ora al 57,8%. Nell’operazione anche Friulia, Indingo Capital, Talent acque e l’ad Pontisso. «Ora investimenti per aumentare la capacità produttiva»
UDINE. Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti in Pmi italiane, annuncia la nuova operazione che la porta a detenere attraverso il Club Deal Fonti Italiane srl. la maggioranza assoluta (57,8%) di Cristallina Holding spa, produttore italiano di acque minerali a cui fanno capo i brand Goccia di Carnia e Pejo.
Ad agosto 2019 Fonti Italiane era entrata con una quota di minoranza nel capitale di Cristallina, holding controllata da Avm Gestioni Sgr con un gruppo di investitori privati.
Oggi Orienta rinforza il suo impegno in Cristallina attraverso un nuovo investimento, grazie al quale raggiunge la maggioranza assoluta nell’intento di dare un ulteriore impulso ai piani di sviluppo del Gruppo.
Nell’operazione, oltre a Fonti Italiane, entrano anche primari investitori finanziari ed istituzionali quali Friulia, la Finanziaria della Regione Friuli-Venezia Giulia, Indigo Capital, Talent Acque, società controllata dal Fondo Talent EuVECA gestito da Avm Gestioni Sgr, e Samuele Pontisso, oggi ad del Gruppo Cristallina.
Cristallina Holding spa unisce due dei principali brand produttori di acque minerali del nord- est Italia: Goccia di Carnia (imbottigliata a Forni Avoltri, Friuli-Venezia Giulia) e Pejo (imbottigliata a Cogolo di Pejo, Trentino-Alto Adige).
Il Gruppo distribuisce i propri prodotti - più di 210 milioni di bottiglie all’anno - attraverso la Gdo ed il canale HoReCa. Gestendo l’intero processo produttivo con due stabilimenti, il Gruppo nel 2020 ha generato circa di 31 milioni di euro di ricavi, con 8 milioni di Ebitda.
«Con questo nuovo assetto di capitale, in cui noi deteniamo la maggioranza, affiancati da primari investitori con cui abbiamo già collaborato - dichiara Mario Gardini, presidente di Orienta Capital Partners - il nostro focus si concentrerà sull’accelerazione della crescita e dello sviluppo di Cristallina. In questi anni il Gruppo ha già dimostrato la capacità di perseguire gli obiettivi del piano industriale, integrando con efficacia prodotti e brand di ottima qualità e intendiamo sviluppare queste potenzialità anche grazie ad acquisizioni con l’obiettivo di allargare e diversificare l’offerta ed i mercati e canali di riferimento».
«Abbiamo investito in queste aziende dal 2012 progressivamente aggregando con successo nuovi investitori – spiega Giovanna Dossena, presidente di Avm gestioni – in vista di alte aspettative di performance, che reputiamo solide e coerenti con le rilevanti opportunità che il settore presenta».
«Siamo molto soddisfatti del nuovo e accresciuto impegno di Orienta Capital Partners con Cristallina – dichiara Samuele Pontisso, ad di Cristallina -: grazie ai nuovi investimenti, i nostri stabilimenti aumenteranno la capacità produttiva di acque minerali per la salute ed il benessere. Siamo pronti a raggiungere nuovi traguardi».
L’operazione è stata perfezionata con la collaborazione degli studi legali Gitti&Partners (Vincenzo Giannantonio, Giacomo Pansolli) che ha assistito Orienta, LCA (Edoardo Calcaterra) che ha assistito i venditori e Pavia Ansaldo (Alberto Bianco) che ha assistito l’ad.
Le Due Diligence sono state effettuate da Grant Thornton, per parte finanziaria (Stefano Marchetti), fiscale (Gianni Bitetti) e commerciale (Sante Maiolica). Lincoln International (Daniele Candiani e Matteo Cupello) ha agito in veste di debt advisor. OLB (Giacomo Petrobelli e Rachele Manti) ha agito in qualità di banca finanziatrice del debito senior assistita dallo studio legale Simmons&Simmons (Davide D’Affronto, Nicholas Lasagna). Indigo Capital ha sottoscritto un prestito obbligazionario assistita dallo studio legale Gitti&Partners (Domenico Patruno).
Orienta Capital Partners è una società specializzata in investimenti in PMI italiane con la forma del Club Deal. I soci di Orienta sono Augusto Balestra, Giancarlo Galeone, Mario Gardini, Sergio Serra e Lorenzo Isolabella. Orienta ha realizzato dal 2017 otto investimenti oltre a Cristallina: Sidac (flexible packaging), recentemente venduta a Schur Flexibles Group, Bassini 1963 e Glaxi Pane (Prodotti da forno surgelati), FA (Aeroporto di Forlì), Passione Unghie (cosmetica), Virosac (sacchetti di plastica biodegradabili), New Penta (nutraceutica), LMA (aerospace).
Indigo Capital è una società di investimento indipendente specializzata in private bonds e preferred equity per le PMI. Dal 2000 ad oggi il team di Indigo Capital ha investito al fianco di primari fondi di private equity, manager e corporate fornendo flexible capital solution in oltre cinquanta operazioni in Europa. Indigo investe in tutti i settori industriali. Il team di Indigo per l’operazione è stato composto da Monique Deloire, Stanley de Butler e Vincenzo Cuccorese.
Riproduzione riservata © il Nord Est