Per il gruppo commerciale Selex è stato un 2020 dei record: fatturato a 12,3 miliardi

PADOVA. In occasione dell’Assemblea dei Soci, tenutasi venerdì 27, SELEX Gruppo Commerciale ha approvato i piani strategici per il prossimo anno ed i relativi budget. Nel corso della giornata è stato esaminato l’andamento dell’anno. Un anno nel quale SELEX (costituita, tra le altre, dalle Aziende familiari Alì, MaxiDi, Unicomm), dà il benvenuto ad un nuovo Socio: il Gruppo CDS, una delle realtà più importanti della Sicilia, dal 1° gennaio 2021 sarà Associato SELEX.
Un’azienda familiare sana, che opera attraverso 3 insegne regionali con oltre 150 punti vendita in 7 province. Un anno tanto straordinario quanto complicato, nel quale l’intera filiera sotto pressione ha dovuto ricalibrare tempistiche e sforzi per la rivoluzione dei consumi dettata dall’emergenza sanitaria, e che il Gruppo prevede di chiudere con un fatturato al consumo di 12,3 miliardi di euro, pari al +10,3% sul 2019.
Il dato è positivo anche per la produttività al MQ: +7%, in aumento sia rispetto al mercato, sia rispetto al 2019. Risultati che tengono conto di mesi nei quali le abitudini di vita e di consumo di una larga parte della popolazione sono cambiate.
«Abbiamo vissuto mesi difficili, nei quali agire tempestivamente è stato fondamentale – ha dichiarato il Presidente di SELEX Alessandro Revello – Ogni scelta fatta ha tenuto in considerazione le esigenze e la tutela dei clienti e dei collaboratori, in prima linea sempre, e la crescita che oggi riscontriamo è merito della professionalità di tutte le squadre di lavoro nonché dei nostri fornitori. Abbiamo davanti nuove sfide, gli importanti investimenti pianificati sosterranno lo sviluppo delle insegne regionali e nazionali del Gruppo, dandoci l’opportunità di creare nuovi posti di lavoro».
Il piano investimenti 2021, per 300 milioni di euro, interesserà 64 nuove aperture e 112 ristrutturazioni (+40% sul 2020). Il Gruppo, che a gennaio arriverà ad oltre 2.500 punti vendita in tutto il Paese (fra le insegne FAMILA, A&O, ALI’, EMISFERO, MEGA, GALASSIA) superando la quota di mercato del 10%, ha condiviso un programma di sviluppo incentrato sul rinnovamento della rete, con focus sui supermercati e i superstore, ma anche sull’implementazione dell’area digitale. Perché la crescita passa attraverso l’innovazione, oggi più che mai.
L’e-commerce cosicomodo.it ad oggi registra il +270%. Un servizio, attivo in 13 regioni, diventato essenziale nel corso dell’emergenza sanitaria e che in brevissimo tempo è stato ricalibrato in funzione di una richiesta straordinariamente superiore a quella ordinaria.
Nel 2021 lo sforzo sarà quello di mantenere e migliorare i servizi e sviluppare ulteriormente l’offerta delle marche del distributore (Selex, Vale, Il Gigante). Si insisterà sulla qualità degli ingredienti, sempre più solo italiani e da filiera tracciata e trasparente, e su operazioni promozionali dedicate alle famiglie. Senza distogliere l’attenzione dall’ambiente: il rinnovamento del packaging, preferendo materiali riciclabili e riciclati e riducendo l’overpack contribuisce a facilitare lo smaltimento.
L’obiettivo di crescita nel prossimo anno è ambizioso: +4,1%, ovvero 12,8 m.di di euro di fatturato. Maniele Tasca, Direttore Generale di SELEX: «Con il recente ingresso di CDS nel Gruppo siamo arrivati a presidiare anche la regione Sicilia con il marchio Famila, che ha una grande immagine di qualità e convenienza. L’insegna, con 240 punti vendita in Italia, raggiungerà un fatturato di circa 2.200 milioni di euro entro fine anno – per– Come per le altre insegne del Gruppo gli investimenti per rinnovare i punti di vendita saranno molto importanti anche nel 2021».
Riproduzione riservata © il Nord Est