Piovan: governo non esercita Golden Power, opa Investindustrial dopo ok Austria
Il via libera riguarda anche eventuali fusioni tra l’acquirente e il suo socio unico Automation Systems Investments
Il Governo ha ha rilasciato il nulla osta senza esercizio dei poteri speciali in merito al pacchetto di garanzie finanziarie per l'acquisizione del 64,82% del capitale di Piovan (pari al 67,96% dei diritti di voto) da parte di Automation Systems, società controllata indirettamente dal fondo Investindustrial VIII.
Il via libera riguarda anche eventuali fusioni tra l’acquirente e il suo socio unico Automation Systems Investments. Dato che l'ok all'operazione in sè era già arrivato l'8 novembre, «la condizione sospensiva relativa alla disciplina italiana del golden power si è verificata».
Automation Systems ha inoltre notificato l'operazione, «d’intesa con il venditore Pentafin», «all’autorità austriaca competente ai sensi del diritto austriaco in materia di controllo sugli investimenti esteri rispetto a Piovan Central Europe GmbH». Il perfezionamento del closing, «a seguito del quale l’acquirente promuoverà l’Opa», «è attualmente previsto nei primi mesi del 2025, una volta rilasciato il nulla osta da parte della predetta autorità austriaca»
Riproduzione riservata © il Nord Est