Piovan, l’utile balza del 40% focus sui mercati emergenti

Prosegue la crescita dei ricavi per il Gruppo Piovan, principale operatore mondiale nella produzione di sistemi di automazione per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non. Il fatturato raggiunge i 570,5 milioni (+7,4%) nel 2023 e il margine operativo lordo segna 78,9 milioni (+25,8%).
Per l’anno in corso il gruppo di Santa Maria di Sala conferma la volontà di proseguire nello sviluppo di prodotti e soluzioni dedicate alla filiera del riciclo, la crescita per acquisizioni (favorita dalla riduzione dell’indebitamento), la volontà di incrementare le proprie quote di mercato nel comparto Food & Industrial Applications e di continuare l’espansione in ambito Services.
«Nonostante il contesto macroeconomico influenzato da diversi fattori di instabilità come i conflitti in Ucraina e Medio Oriente, la nostra performance finanziaria ha confermato i nostri ambiziosi obiettivi - dichiara Nicola Piovan, presidente esecutivo di Piovan -. Abbiamo inoltre intrapreso un percorso di semplificazione dell'architettura dei nostri marchi, con l'obiettivo di valorizzare l'identità del gruppo Piovan sul mercato internazionale e favorire l'effettiva integrazione».
Con 90 anni di esperienza, più di 2.000 dipendenti in 14 stabilimenti produttivi e 43 filiali o uffici di assistenza e vendita distribuiti nel mondo, Piovan ha costituito nuove filiali nel 2023 (PT Piovan Technology Indonesia, Piovan Korea Ltd). Negli ultimi anni il gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente.
«Siamo molto soddisfatti della nostra performance, nonostante un mercato rallentato dai livelli alti dei tassi d’interesse - aggiunge Filippo Zuppichin, amministratore delegato di Piovan -. Ci siamo rafforzati in India con l’acquisizione della maggioranza di Nu-Vu Conair e continuiamo l'espansione nei mercati emergenti».
Il risultato netto consolidato nel 2023 è stato di 48,9 milioni (+40,5% rispetto all’esercizio precedente). L’utile per azione è pari a 0,97 euro al 31 dicembre 2023 (0,68 euro al 31 dicembre 2022). Nel Nord America i ricavi del gruppo veneziano hanno segnato un +10%, a fronte dell’incremento di quote di mercato e della consistente performance dei prodotti nell’ambito della refrigerazione e heat-transfer.
In Asia cresce del 22,2%, grazie all’aumento di quote di mercato e allo sviluppo avviato dal gruppo nel mercato indiano. Mentre in Europa è solida la performance con una continua espansione della quota di mercato. In Sud America +14,1%, grazie ad un backlog soddisfacente ad inizio anno.
Riproduzione riservata © il Nord Est