Refrigerazione solo con i gas “verdi” nelle apparecchiature di Electrolux Professional

La multinazionale svedese con quartier generale a Pordenone, elimina i gas fluorurati da armadi refrigerati, congelatori, banchi, abbattitori. «Più rispetto per il clima e performance migliori»

La redazione

PORDENONE. Via i gas fluorurati dalle apparecchiature di Electrolux Professional. Al loro posto la multinazionale ha deciso di impiegare refrigeranti naturali, ovviamente più rispettosi del clima, da ora in 18 famiglie di prodotti.

Gli HFC o idrofluorocarburi sono gas fluorurati che vengono usati dagli anni 90 in impianti di refrigerazione, di condizionamento d’aria e pompe di calore, che a loro volta avevano sostituito i clorofluorocarburi (CFC) e gli idroclorofluorocarburi (HCFC) che contribuivano a ridurre lo strato di ozono stratosferico. Ma nemmeno gli HFC sono innocui per l’ambiente, da qui il cammino, spinto anche dalla legislazione, verso la loro eliminazione. «Nel maggio di quest’anno - spiega Electrolux Professional, la multinazionale svedese specializzata nella produzione di apparecchiature professionali per collettività con headquarter a Pordenone e due stabilimenti in Italia - sono stati lanciati sul mercato i primi prodotti che utilizzano il refrigerante naturale CO2. L’opzione CO2 è disponibile per armadi refrigerati, congelatori, banchi, abbattitori di temperatura e molti altri prodotti refrigeranti».

Alcune apparecchiature di Electrolux Professional
Alcune apparecchiature di Electrolux Professional

Queste alternative al HFC sono più sicure e offrono prestazioni operative migliori, oltre a garantire una maggiore efficienza energetica. Opportunità non trascurabile se solo si considera che la cucina professionale è composta da diversi prodotti refrigeranti, che rappresentano circa il 40% del consumo energetico totale.

Il quartier generale di Electrolux Professional a Pordenone
Il quartier generale di Electrolux Professional a Pordenone

«La riprogettazione dei circuiti di raffreddamento ottimizza i gas naturali e, di conseguenza, garantisce un miglioramento delle prestazioni del prodotto e del consumo energetico nel sistema di raffreddamento - spiega ancora l’azienda -. I nuovi gas “verdi” hanno un effetto di raffreddamento quattro volte maggiore degli HFC». Altre innovazioni riguardano gli isolanti, unite insieme queste soluzioni offrono sia una maggiore sicurezza che una riduzione dei costi di funzionamento delle apparecchiature.

Per Electrolux Professional, inoltre, la sostenibilità è un obiettivo, unita alla riduzione progressiva delle emissioni, alla riduzione dei consumi, di acqua come di elettricità, sia nei cicli di produzione che nei propri prodotti.

Riproduzione riservata © il Nord Est