Roncadin sbarca nel mercato americano con 30 milioni di pizze
L’obiettivo dell’azienda pordenonese è di fatturare, a regime, 200 milioni di dollari.Prevista a breve una nuova linea per raddoppiare la produzione
Roncadin sbarca negli Stati Uniti e si appresta a conquistare il mercato americano con le sue pizze surgelate.
Il gruppo friulano ha infatti inaugurato ufficialmenteil nuovo stabilimento di Chicago – Vernon Hills, nello Stato dell’Illinois: un polo produttivo da 7 mila metri quadrati e un’opportunità per 100 addetti dove la prima linea produttiva installata potrà sfornare fino a 30 milioni di pizze all’anno, specialità realizzate con materie prime selezionate, ingredienti gourmet e procedimenti rappresentativi della migliore tradizione italiana, destinate a un mercato, quello nordamericano, che vale 6 miliardi di dollari.
Per il 2025 il fatturato previsto di Roncadin Inc è di 78 milioni di dollari; a regime arriverà a 200 milioni di dollari. Il taglio del nastro del nuovo stabilimento si è trasformato in un grande evento che ha coinvolto i lavoratori e le lavoratrici dell’azienda, fornitori, partner e i vertici del gruppo, compreso Edoardo Roncadin, il fondatore appena nominato cavaliere del lavoro e padre dell’attuale amministratore delegato Dario Roncadin.
«La fabbrica di Chicago, frutto di un investimento di 30 milioni di euro, è un passo importantissimo per la crescita di Roncadin, la realizzazione di un progetto al quale lavoriamo da anni e che aprirà a nuove e grandi opportunità per il gruppo e le sue persone, nonché per la filiera e il made in Italy legato alla produzione della pizza surgelata - dice l’Ad Dario Roncadin - . Produrre direttamente negli Usa per noi vuol dire poter servire al meglio un mercato strategico, dove siamo entrati nel 2013 importando le pizze prodotte a Meduno. In tutto il Nordamerica (Usa e Canada) le nostre specialità sono risultate subito molto apprezzate».
Intuite le potenzialità di questo mercato, Roncadin si è ben presto messa al lavoro per potere avere una presenza diretta: la scelta è caduta su Chicago, la “città del food” statunitense, al centro di un’area di notevole importanza logistica. L’acquisto della struttura è avvenuto all’inizio del 2023, nell’estate di quell’anno sono stati assemblati in Italia i materiali che costituiscono la linea produttiva attuale, il cui montaggio è iniziato a dicembre 2023.
A questa linea, nei progetti dell’azienda, se ne affiancherà a breve una seconda (sempre della capacità di 30 milioni di pizze all’anno, che porterà quindi a raddoppiare i volumi); Roncadin sta inoltre valutando la possibilità di installare una linea dedicata alle pinse. Ogni linea richiede 100 addetti.
Riproduzione riservata © il Nord Est