Safilo lancia un aumento di capitale da 135 milioni di euro

Operazione finalizzata al rimborso dello shareholder loan e all’ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo

La redazione

PADOVA. Safilo lancia un aumento di capitale per un importo massimo di 135 milioni di euro finalizzato al rimborso dello shareholder loan e all’ulteriore rafforzamento patrimoniale del gruppo. Lo ha annunciato il gruppo padovano dell’occhialeria. 

Il consiglio di amministrazione di Safilo Group Spa si è riunito martedì e ha deliberato di convocare l’assemblea straordinaria in data 30 luglio per decidere in merito alla proposta di aumento di capitale sociale a pagamento, per un controvalore massimo complessivo di 135 milioni di euro, comprensivo dell’eventuale sovrapprezzo, in via scindibile, mediante emissione di nuove azioni ordinarie, da offrire in opzione agli azionisti. «Safilo – si legge in una nota –  intende completare l’operazione in tempi rapidi nel corso del secondo semestre 2021, previo ottenimento delle necessarie approvazioni societarie e regolamentari».

Safilo ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di 780,3 milioni di euro, in calo del 15,2% a cambi costanti rispetto ai 939 milioni nel 2019, a causa della forte flessione dovuto alla pandemia. Il primo trimestre 2021 segna però una netta ripresa, con un fatturato di 251,4 milioni (più 13,7% a cambi correnti). Rispetto all'Ebitda, la casa dell'occhialeria padovana ha toccato nel periodo i 13,4 milioni, in aumento sui 3,4 milioni del 2020 ma in contrazione rispetto ai 18,9 registrati nell’esercizio di due anni fa. Il risultato lordo del primo trimestre 2021 ha raggiunto i 126,6 milioni, con un’accelerazione di 15,7 punti rispetto al 2020 e in calo del 2,8% sull'anno prima.

L’aumento di capitale deciso ieri, secondo l’azienda, è principalmente finalizzato al rimborso dell’esistente shareholder loan di 90 milioni di euro originari, oltre al relativo ammontare di interessi maturati, concesso a Safilo in due tranche nel corso del 2020 da Multibrands Italy, società controllata da HAL Holding NV e azionista di riferimento di Safilo, per supportare la tempestiva conclusione delle acquisizioni di Blenders Eyewear e Privé Goods. A fine dicembre 2018, il gruppo padovano aveva lanciato un altro aumento di capitale da 150 milioni di euro.

Con l’aumento di capitale e il relativo rimborso dello shareholder loan si compie quindi l’obiettivo di sostenere le due operazioni perfezionate nell’anno della pandemia in via prevalente attraverso il rafforzamento del capitale proprio. «Il rimborso dello shareholder loan rispetto alla sua scadenza, fissata al 31 dicembre 2026, consentirà al gruppo un sostanziale risparmio di oneri finanziari per interessi passivi, pari ora al 9% per ciascun anno di durata residua del finanziamento – si legge ancora nel comunicato – Al 30 giugno 2021, l’importo del finanziamento in linea capitale diviene pari a cicra euro 96,5 milioni (euro 93,5 milioni al 31 dicembre 2020), inclusi gli interessi di competenza capitalizzati. La parte residua dei proventi dell’aumento di capitale, al netto dei costi di transazione, è volta a rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale del Gruppo, supportandone gli investimenti e i driver di crescita futura, incluse nuove opportunità eventualmente disponibili nel settore».

Argomenti:safilo

Riproduzione riservata © il Nord Est